Pesto genovese

Il pesto genovese, come dice la parola è originario della Liguria, ma ormai è copiato in tutta Italia è una salsa per condire la pasta, e tanti altri piatti.

Io lo faccio usando il mio basilico appena raccolto, non è proprio il pesto genovese, ma diventa il pesto calabrese, è molto buono, la bontà gli viene dai prodotti freschissimi che ho la fortuna di poter usare, non solo il basilico ma anche l’olio e l’aglio che produco nel mio orto.
Anticamente si usava il mortaio di marmo, ora in genere si usa il mixer, basta avere l’accortezza di lavorarlo velocemente altrimenti si ossida e diventa scuro, un consiglio è anche quello di usare qualche cubetto di ghiaccio o di lavorare per 5 secondi e fermare il mixer alternando.
Se dovesse avanzarne, metterlo in vasetti di vetro, coprirlo d’olio e metterlo in frigo.
Si può anche sistemare nel contenitore del ghiaccio o in vasetti piccoli e congelarlo per l’inverno!

pesto genovese

Pesto genovese

Ingredienti

  • 250 gr di basilico fresco
  • 100/150 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • 30 gr di pinoli
  • 1 – 2 spicchi d’aglio
  • olio e.v.o. q.b.

Procedimento

Lavare le foglioline di basilico, farlo asciugare e metterlo nel mixer, con l’aglio e i pinoli, un cubetto di ghiaccio per farlo venire bello verde, mentre frulla aggiungere l’olio, quando diventa una bella crema omogenea, aggiungere il parmigiano ed il pecorino.
Frullarlo velocemente, non lavorarlo troppo, consiglio, anche, prima di iniziare a lavorarlo di mettere il boccale del frullatore e le lame in frigo, si eviterà, così, che si riscaldino e che il pesto si ossidi.

Ed ecco il pesto genovese pronto!

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

16 Risposte a “Pesto genovese”

  1. Il pesto alla genoveso lo amo immensamente mi salva tanti pranzi senza tanto tempo a disposizione e ora proverò anche la tua ricetta!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.