Peperoncini conservati in olio

I peperoncini conservati sott’olio un altro modo di conservare i peperoncini. Preparati in questo modo tagliati a pezzi, messi prima nel sale e poi nell’aceto si mantengono croccanti. L’olio può essere usato per insaporire qualsiasi piatto, anche un goccino sugli spaghetti al sugo sono resi leggermente piccanti. Naturalmente dipende da chi ne fa uso, io personalmente ne faccio un uso molto moderato, ma a chi piace il piccante con questi peperoncini conservati in olio, ci va a nozze come si dice.

 Peperoncini conservati in olio

Peperoncini conservati in olio

  • Ingredienti
  • 200 gr di peperoncini rossi
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • Olio extravergine q.b.

Procedimento

Consiglio importantissimo, prima di iniziare a fare il lavoro, munirsi di guanti doppi  e di una forbice da cucina, raccomando di non toccare a mani nude i peperoncini e di non toccarsi ne il naso e ne gli occhi mentre si lavora, onde evitare allergie e bruciori.

I peperoncini devono essere rossi, ma qualcuno può essere anche verde o giallo, così appagano anche la vista.

Lavare ed asciugare i peperoncini, tagliarli con la forbice, a pezzetti, metterli in una ciotola salare e mescolare, poggiarci sopra un piattino e un piccolo peso, lasciarli 12 ore. Trascorse le 12 ore, stringerli in un canovaccio, rimetterli nella ciotola e coprirli con l’aceto per altre 12 ore.

A questo punto stringerli di nuovo nel canovaccio facendo uscire tutta l’umidità, rimetterli di nuovo in una ciotola ben asciutta e versarci sopra olio. Riempire il vasetto pressandoli bene, coprirli d’olio, tappare e mantenere al fresco. Controllare che siano sempre coperti d’olio e come lo si usa aggiungerne dell’altro.

Una volta che iniziate il vasetto è meglio che venga conservato in frigorifero.

In tutti i passaggi non dimenticare di usare i guanti.

I Peperoncini conservati in olio sono pronti da usare!

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Peperoncini conservati in olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.