Pasta frolla morbida

La pasta frolla morbida è una pasta frolla diversa dalla solita, a parte la morbidezza è proprio il modo di impastare, per avere una frolla sabbiosa si inizia con la farina a fontana e poi si continua con gli altri ingredienti, lavorando molto velocemente. In questa frolla ho fatto il contrario, ho iniziato a sbattere le uova con lo zucchero, poi il burro e per ultimo la farina. In questo modo ho ottenuto un impasto a grana molto sottile e delicato, mi è servito per fare le Varchiglie alla monacale una ricetta antica che richiede una base di frolla delicata e meno rustica, ottima anche per fare dei fantastici biscotti da dessert e per tutte le occasioni, dove si ha voglia di qualcosa di gustoso.

Pasta frolla morbida

Pasta frolla morbida

  • Ingredienti
    500 gr di farina 0
    200 gr di zucchero
    200 gr di burro
    2 uova
    4 tuorli
    1 limone
    ½ bustina di lievito per dolci

Procedimento

Rompere due uova intere più aggiungere i quattro tuorli in una ciotola, sbatterli con il frullino assieme allo zucchero e alla buccia del limone grattugiata, dopo circa 5 minuti aggiungere il burro morbido continuando a sbattere, versarvi la farina. e amalgamare. Mettere l’impasto sull’asse e finire la lavorazione della frolla con le mani fino a quando non si ottiene un panetto morbido se dovesse servire aggiungere ancora farina o due cucchiai di latte se fosse troppo dura ( io ho dovuto aggiungere altri 2 cucchiai di farina le uova erano grosse) avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per un ora circa.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

Se volete mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.