Pasta frolla al limoncello

La pasta frolla al limoncello è adatta come base per le crostate ma anche per fare dei biscottini di pasta frolla o farciti di marmellate, si può usare a piacere per ogni forma di dolci che si vogliono preparare e sono molto gustosi e delicati. È una pasta frolla con la buccia di limone e il limoncello che la rendono ancora più squisita sentirete il profumo che si sprigiona per casa quando metterete in forno i vostri dolci. La pasta frolla al limoncello si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno, se dovesse avanzare si può anche congelare, quando serve si toglie in anticipo e si lascia scongelare ed è pronta all’uso.

Pasta frolla al limoncello

Pasta frolla al limoncello

  • Ingredienti per la frolla
  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 1/2 buccia di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1/4 di bustina di lievito per dolci

Procedimento

Setacciare la farina, mescolarla con lo zucchero e il lievito, fare la classica fontana, mettere al centro il burro a pezzetti e morbido, il limoncello, l’uovo, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale.

Impastare molto velocemente, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigorifero per  trenta minuti, dopo di che si può usare per tutte le ricette che si vogliono realizzare, si può anche congelare e tenerlo pronto per quando serve.

A me piace impastare a mano perché mi rilasso a farlo, ma si può usare anche la planetaria o il mixer e bastano veramente pochi secondi affinché è pronta, basta un attimo di lavoro poi sull’asse ed è pronta.

Qui trovate la ricetta della Pasta frolla senza burro

Ed ecco pronta la Pasta frolla al limoncello!

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

14 Risposte a “Pasta frolla al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.