Pasta e fagioli con borlotti teneri

Pasta e fagioli, ma non la solita! Conoscete i “Turduni”, così sono chiamati in Calabria, i fagioli borlotti teneri da sgranare. Questa è una ricetta antica contadina, la preparava sempre la mia mamma. Abitando in campagna, i fagioli non mancavano. È un piatto poco costoso, ma che può essere un piatto unico. Nel periodo invernale un buon piatto di pasta e fagioli sono un ottimo piatto completo. Mi piace gustarli con del pane integrale, in questo caso ho usato il buon pane Pema che è un pane privo di conservanti proveniente da agricoltura biologica.
Un alternativa ai borlotti freschi e teneri sono i fagioli secchi da bollire, basta metterli in acqua fredda la sera prima e il giorno dopo farli bollire e cucinarli allo stesso modo di quelli teneri, solo la cottura è diversa è più lunga.

pasta e fagiolipasta e fagioli
Pasta e fagioli con borlotti freschi

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di fagioli già sgusciati
  • 200 gr di pasta corta (io ditali)
  • 40 ml di olio e.v.o.
  • Sale q.b.
  • 1 Foglia di alloro
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

Sgranare i fagioli e lavarli, metterli in una pentola con acqua fredda e farli bollire, aggiungere una foglia d’alloro e uno spicchio d’aglio, salare quando sono cotti, tempo di cottura 45/60 minuti.
A parte fare cuocere la pasta, quando è cotta aggiungere i fagioli e condire con olio extravergine a crudo.

#prodottofornitoda. Pane Pema

logo-it-roteschrift

Qui trovi tutte le mie ricette

Spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.

Copyright © In cucina con Mire
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

Vuoi essere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.