Pasta con calamaretti

Pasta con calamaretti, un piatto di una semplicità assoluta, facile veloce, ma dal sapore unico, adatta ad un giorno di festa o un’occasione importante. Io ho usato una pasta corta rigata che assorbe bene il sughetto, molto indicati sono i paccheri, i rigatoni, la calamarata, le mezze maniche, sono tutte paste adatte perché prendono bene il sughetto dei calamaretti.

Pasta-con-calamaretti

Pasta con calamaretti

Ingredienti per due persone

  • 140 gr di pasta
  • 300 gr di calamaretti
  • 2 / 3 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 spruzzata di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Preparazione facile

Per prima cosa, pulire i calamaretti: togliete la testa, svuotateli da tutto ciò che è all’interno, compresa la penna trasparente . Pulite i tentacoli, aiutandovi con una forbice, togliete gli occhi e il becco che si trova all’interno dei tentacoli, spellare sia i tentacoli e che il corpo, lavarli bene sotto l’acqua corrente. Tagliarli ad anelli il corpo dei calamaretti e a pezzi i tentacoli (io i tentacoli li ho lasciati interi perché i calamaretti erano veramente di una misura piccola), asciugarli dall’acqua.

Versare l’olio in una padella, ampia da poter contenere anche la pasta dopo cotta, aggiungere i calamaretti con lo spicchio d’aglio intero, farli rosolare pochi minuti e sfumare con il vino bianco, aggiustare di sale, aggiungere del prezzemolo tritato, bastano pochi minuti e il sughetto è pronto.
Cuocere la pasta, scolare al dente e farla insaporire nella padella con il sughetto di calamaretti, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere un po’ di acqua della cottura. Spegnere il fornello e servire con del prezzemolo tritato.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Pasta con calamaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.