Nocino fatto in casa

Per fare il nocino servono le noci verdi, la tradizione vuole che siano raccolte il 24 giugno giorno di San Giovanni, in antichità si dice, che dovevano essere raccolte di notte arrampicandosi a piedi nudi sull’albero (le leggende sono tante), io le ho raccolte di primo mattino. Le noci devono essere integre e al punto giusto di maturazione, se fossero troppo tenere il nocino sarebbe troppo verde e non avrebbe un bel sapore corposo, se fossero troppo dure e legnose ci sarebbe troppo tannino e avrebbe un sapore amaro e allappante, quando le noci vengono tagliate i gherigli devono risultare gelatinosi. Il nocino è consigliato come digestivo e depurante per il fegato e va servito ad una temperatura di 16/18 gradi. Il nocino ha diverse varianti e spezie, in questa ricetta c’è un giusto bilanciamento di aromi e profumi, è un liquore particolare più invecchia e più è buono.

Volete altre ricette di liquori le trovate in:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo46 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 bottiglie da 750 ml
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

21 noci
1 l alcol puro
21 chicchi di caffè
1 cannella in stecca
9 chiodi di garofano
Mezza scorza di limone
600 zucchero
300 ml acqua

Strumenti per la preparazione del nocino

Barattolo
2 Bottiglie di vetro
Imbuto
Pentola

Passaggi per fare il nocino

Lavare e asciugare le noci, tagliarle i quattro parti per il lungo, lasciando il mallo all’ interno della noce (per non rovinarsi le mani, il mio consiglio è di usare i guanti usa e getta).

Mettere le noci in un vaso di vetro capiente, aggiungere la stecca di cannella, i ventuno chicchi di caffè, la buccia del mezzo limone tagliata sottile senza la parte bianca, la stecca di cannella, i nove chiodi di garofano, coprire con l’alcool, tappare.

Posizionare il vaso sul davanzale della finestra, lasciare a macerare fino al 10 agosto, scuotendolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, in una pentola far bollire l’acqua con lo zucchero.

Filtrare le noci e l’alcol aiutandosi con una garza (per non sprecare niente, consiglio di lavare le noci con lo sciroppo di acqua e zucchero freddo).

Imbottigliare in bottiglie di vetro e conservare in dispensa al fresco e al buio.

Il nocino è pronto adesso bisogna aspettare fino a Natale per usarlo, se si ha la forza di resistere

Nocino ricetta home made

I consigli di Mire

Conservare il nocino in luogo fresco e buoi tipo una cantina o una dispensa, mettere in frigo quando deciderete di aprire la bottiglia.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

12 Risposte a “Nocino fatto in casa”

  1. Trovo di indubbio fascino le tue ricette che ci raccontano di tradizioni secolari, trovo anche affascinante il fatto che tu possa uscire a raccogliere le noci per fare il liquore. E’ troppo bello vivere immersi nella natura!

    1. Fare i liquori non è difficile, se lo fai fammi sapere e se hai bisogno fammi sapere che ti aiuto ben volentieri 😉

    1. Io una volta lo facevo esclusivamente lasciano le noci a macerare al sole con lo zucchero e solo alla fine aggiungevo l’alcool ,ma da quando uso questo sistema sento che il nocino ha un aroma diverso … più buono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.