Nespolino – ricetta italiana

Il nespolino è un liquore che rassomiglia tanto ad un amaretto, noto liquore in commercio, dall’aroma di mandorla, ottimo come digestivo o da usare per aromatizzare i dolci. Il periodo della preparazione è tra maggio e giugno, quando c’è grande abbondanza di questo frutto. Io ho un albero nel mio giardino e dopo aver gustato le dolcissime nespole, metto da parte i noccioli e preparo il nespolino, a dire il vero piace a tutti e potrei benissimo camuffarlo e farlo passare per il noto amaretto, tanto il gusto è simile. Specie se ha la possibilità d’invecchiamento acquisisce sempre più aroma, ne è avanzato un 1/4 di bottiglia ed era nascosto in fondo allo scaffale dei liquori e quando l’ho trovato dopo qualche anno era, ancora, buono anzi migliorato, il gusto si era affinato.E cosi quest’anno l’ho rifatto
Nespolino-ricetta italiana

Nespolino – ricetta italiana

Ingredienti

  • 400 gr di noccioli di nespole
  • 500 ml di alcool a 96°
  • 1 litro d’acqua
  • 500 gr di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Dopo aver mangiato le nespole, conservare i noccioli pulirli da eventuali rimanenze di polpa, metterli ad asciugare, all’ombra, per un paio di giorni.

Metterli in infusione in un vaso di vetro, assieme alla stecca di cannella, coprirli con l’alcool a 95°, lasciandoli a macerare per 30/35 giorni, in un luogo buio, scuotendo spesso il vaso.

Trascorso il tempo necessario preparare lo sciroppo.

Portare in ebollizione l’acqua con lo zucchero, aggiungere la vanillina, una volta raffreddato unire l’alcool, filtrare e imbottigliare usando una bottiglia lavata e sterilizzata, chiudere ermeticamente.

Trascorsa una settimana, conviene, filtrare di nuovo, come tutti i liquori fatti in casa tende a fare un deposito in fondo alla bottiglia.

Il Nespolino è pronto adesso non resta che aspettare  circa due mesi,il tempo necessario per poterlo gustare.

nespolino

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

20 Risposte a “Nespolino – ricetta italiana”

  1. Ciao. Ma quali sono le modalità di conservazione? Può essere messo in congelatore come il limoncello, per intenderci?

    1. Ciao, io lo tengo o in frigo come un comune amaretto o dove si tengono gli altri liquori, che può essere un mobile in soggiorno o se si ha la fortuna di averlo anche nel bar di casa… nel congelatore non l’ho mai messo, ma credo che si possa mettere!

  2. Ciao,
    sì è un liquore molto buono.
    Io avevo una vecchia ricetta dove consigliava di spellare i semi e schiacciarne qualcuno…… è necessario?
    Grazie
    Laura

  3. Mio padre lo ha sempre fatto con i noccioli spellati. Il sapore e` simile all`amaretto. Poi dipende molto da quanto zucchero si usa nella preparazione, se piace piu` o meno dolce.
    Questa volta provero` a farlo con l`aggiunta della cannella come nella sua ricetta, non vedo l`ora di assaggiarlo.

  4. Sono in un luogo in vzcanza con un nespolo. Le nespole non sono bellissime (segnate di marrone) posso fare ugualmente il nespolino?
    Inoltre posso farlo tra 15 gg quando torno a casa? Intendo con i nespolini asciutti da 15 gg?
    Grazie per la risposta

    1. Si è vero che contengono una sostanza tossica, l’acido cianidrico che a grandi dosi può essere letale, ma a che a bassissime dosi come nel liquore non porta danno. Io il liquore lo faccio ormai da anni e non mi ha fatto mai male, naturalmente non ne bevo in quantità elevata, ma lo degusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.