Melanzane alla griglia

Un piatto veramente gustoso sono le melanzane alla griglia condite con le erbette, ottime come contorno, si accompagnano bene con qualsiasi piatto di carne e con qualsiasi tipo di secondo, come piatto vegetariano se si vuole stare leggeri senza appesantirsi troppo, il loro uso negli antipasti non può mancare li rende dei veri manicaretti sfiziosi e delicati. Le melanzane grigliate se preparate in anticipo assorbono il condimento e sono ancora più squisite. Utili per timballi, parmigiana, involtini e e possono diventare un involucro fantastico per gli spaghetti con formaggi e sugo e passati al forno.

Melanzane alla griglia alle erbette

Melanzane alla griglia

Ingredienti

  • 3 / 4 melanzane tenere
  • Sale q.b
  • Erbette ( timo, basilico, dragoncello si possono usare anche altri tipi , prezzemolo)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine q.b.

Andiamo alla preparazione delle Melanzane grigliate alle erbette : facile

Lavare ed asciugare le melanzane, affettarle dello spessore di poco più di mezzo cm.

Salarle con poco sale in uno scolapasta con un piccolo peso sopra per farle perdere l’acqua di vegetazione per 10 minuti circa, asciugarle.

Mettere sul fornello la piastra fare riscaldare e grigliare le fette di melanzane rigirandole una volta, avendo l’accortezza di non bruciacchiarle.

Sistemarle in un piatto spezzettarvi le erbette lavate ed asciugate, l’aglio a pezzetti e condire con un filo d’olio extravergine.

Le melanzane grigliate fatte in questo modo si possono consumare subito e sono buonissime, si possono conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore per qualche giorno.

Servire come contorno o come piatto vegetariano, a me piacciono tantissimo aggiungendo anche un spruzzo di aceto balsamico.

Melanzane alla griglia alle erbette

In questa raccolta troverete tante Conserve calabresi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Melanzane alla griglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.