Macedonia di fragole

La macedonia di fragole al limone è una ricetta facile e golosa, un delizioso dessert  da gustare, anche, assieme al gelato o alla panna. Si raccomanda di usare fragole biologiche, naturalmente se vi sono bambini non usare il limoncello. Le fragole oltre ad avere un aspetto invitante sono molto salutari, sono povere di calorie, basti dire che per ogni 100 grammi contengono solo 30 Kcal, per contro sono ricche di vitamine e di sali minerali e una notevole quantità di fibre, aiutano il sistema cardiovascolare e la funzionalità renale. Bisogna però fare molta attenzione al loro consumo per gli allergeni che contengono.

Macedonia di fragole

Macedonia di fragole

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 limone bello succoso
  • 2 cucchiai di limoncello Qui la ricetta
  • Foglie di menta q.b.

Procedimento

Lavare le foglioline di menta e asciugarle con carta da cucina

Lavare velocemente le fragole, io preferisco lavarle sotto l’acqua corrente ma regolando l’acqua ad un flusso basso per non rovinarle.

Asciugarle bene, tagliarle a pezzetti, usando un coltello ben affilato in modo da non schiacciarle troppo durante l’operazione.

Disporle in una ciotola, versarci sopra lo zucchero, il succo del limone, il limoncello e le foglioline di menta spezzettate con le dita, mescolare delicatamente facendo attenzione a non farle rompere, coprire con la pellicola e riporre in frigo per un ora o fino al momento di servire.

Le fragole sono pronte, le potete gustare da sole, oppure se siete proprio golosi e non badate alla linea si può aggiungere una noce di panna.

Si possono usare abbinate ad un buon gelato al limone o al gusto che più vi piace.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Macedonia di fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.