Liquore ai Kumquat o mandarini cinesi

Oggi voglio farvi conoscere il liquore ai Kumquat o mandarini cinesi, è un liquore digestivo e profumato, più leggero e delicato del limoncello. I mandarini conservati in questo modo, tagliati a fette si possono usare come guarnizione per gelati e dolci rendendo tutto molto “spiritoso”
La pianta dei Kumquat è un albero non molto grande, sempreverde con un fogliame fitto nei rami si possono trovare delle spine abbastanza pungenti, tra tutto questo verde spuntano dei piccoli frutti giallo arancio dal sapore intenso e profumato, si possono consumare con tutta la buccia che è sottile, sono un po’ aspretti specie quelli oblunghi, mentre la qualità rotonda è più dolce. Io ho la fortuna di avere un albero nel mio giardino, proprio di fronte casa e ogni anno ho un abbondanza di frutta che distribuisco agli amici che me li richiedono. L’anno scorso ho fatto i mandarini cinesi sciroppati e quest’anno il liquore.

Liquore ai kumquat

Liquore ai Kumquat o mandarini cinesi

Ingredienti

  • 300 ml di alcol a 96°
  • 25 Kumquat biologici (mandarinicinesi)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 400 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero

Procedimento

Lavare e asciugare i kumquat, punzecchiarli con uno stuzzicadenti, metterli in un vaso di vetro, tagliare per il lungo la bacca di vaniglia e metterla assieme ai kumquat, versarvi l’alcool e chiudere, mettere a riposare in luogo fresco (la dispensa andrà benissimo) lasciare per 20/25 giorni avendo l’accortezza di scuotere spesso.
Trascorso il periodo d’infusione, preparare lo sciroppo.
Fare bollire l’acqua e lo zucchero, aspettare che lo sciroppo sia freddo.
Versare lo sciroppo nell’alcol e mandarini cinesi, mescolare bene.
Filtrare il liquore e imbottigliare, usare una bottiglia con il collo abbastanza largo devono passarci i kumquat.
Iniziare ad usare dopo circa un mese, più invecchia e più buono diventa, l’alcool imprigionato all’interno dei kumquat sarà rilasciato rendendo il liquore sempre più buono e gradevole.

I mandarini si possono usare tagliati a fette per guarnire gelati, granite e dolci!

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.