Guacamole salsa ricetta facile

Guacamole salsa di origine messicana, È una salsa semplice e facile nell’esecuzione, versatile negli usi la si può usare negli antipasti, con le verdure o con il pesce specie con i gamberoni, accompagnata da nachos e tortillas o spalmata su crostini di pane è l’ideale. Le sue origini sono antiche risalgono al periodo degli Aztechi. Ingredienti usati erano l’avocado e il lime o limone e un pizzico di sale, con il passare dei tempi si è arricchita di altri ingredienti, pepe nero, peperoncino, cipollina  alcune ricette prevedono, anche l’aglio, io la preferisco senza, Serve un avocado maturo e di questo ci si può rendere conto schiacciandolo con le dita la buccia deve essere morbida al tatto, anche il colore cambia man mano che arriva alla maturazione da verde brillante diventa più scuro o bruno dipende dalla qualità.

 guacamole salsa

Guacamole salsa ricetta facile

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 1/2 cipollina
  • 1 peperoncino fesco
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale

Pepe nero q.b.

Preparazione: facile

Tempo impiegato: 10 minuti

Per prima cosa: separatamente, tritare la cipollina e il peperoncino.

Spremere il limone

Tagliare in due l’avocado per il senso longitudinale, lasciando attaccato al nocciolo, fare leva sui due pezzi, in questo modo le due parti si separeranno facilmente. Spellarlo o svuotarlo con un cucchiaio, io preferisco spellarlo, tagliarlo a piccoli cubetti. disporlo in una ciotola e schiacciarlo con una forchetta fino a farlo diventare una purea, si può usare un mixer, aggiungervi il succo del limone, il peperoncino, la cipollina, l’olio e mescolare, aggiustare di sale, unire un pizzichino di pepe nero

Lasciarlo riposare una mezzoretta e il guacamole è pronto. lo potrete usare come salsa di accompagno a nachos e tortillas messicane.

Io non avevo a disposizione il peperoncino fresco e ho usato un pizzico di peperoncino essiccato macinato.

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.