Granita al limone

La granita al limone altro non è che è un miscuglio di acqua, zucchero e succo di limone, semplici ingredienti  che messi assieme formano questa stupenda cosa che è la granita, fresca, dissetante e golosa. che disseta tanto in queste giornate calde. Famosa è la granita siciliana accompagnata dalle brioches col tuppo, ma anche in Calabria non siamo di meno (con tutti i limoni che ci sono in Calabria) la granita  si consuma con piacere, quando si va al bar o gelateria, ci si sente rinascere quando si gusta una buona granita, ma non c’è paragone con quella fatta a casa; farla è la cosa più facile che ci sia, se non fosse che si deve mescolare spesso per non farla congelare in un unico blocco di ghiaccio, però la fatica viene premiata dal gusto che si prova nel consumarla. Io quest’anno ho avuto i nipoti in vacanza a casa mia ed erano felici quando io offrivo loro  una bella coppa di granita al limone fatta con i limoni appena raccolti dall’albero che abbiamo vicino casa

Granita al limone

Granita al limone

Ingredienti

  • 500 ml di succo di limone
  • 500 ml d’acqua
  • 250 gr di zucchero

Preparazione: facile

Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero, spegnere quando inizia a bollire, aspettare che si raffreddi.

Nel frattempo mettere nel congelatore la scatola che dovrà contenere la granita, in questo modo la scatola si raffredda e si accorceranno i tempi di attesa affinché la granita sia pronta.

Spremere i limoni e filtrare il succo, mescolarlo allo sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo, metterlo nella ciotola che si trova in freezer, dopo circa mezzora con una frusta sbatterlo bene e ripetere questa manovra ogni ora circa per tre o quattro volte, facendo questa manovra vengono rotti i cristalli di ghiaccio e non si solidifichi in un blocco di ghiaccio.

Dopo circa 6/8 ore la granita al limone è pronta  e la si può servire, se ne avanza non c’è da preoccuparsi, basta toglierla dal freezer circa mezz’ora  prima dell’ora che serve  e dare qualche colpo con la frusta ed avrete un ottima granita pronta.

Granita al limone

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.