Ginetti dolci per Pasqua ricetta calabrese

I Ginetti sono dei dolci a pasta dura tipo biscotto, si usano dal giorno delle Palme e si conservano per il giorno di Pasqua, sono conosciuti in gran parte della Calabria, anche se hanno nomi diversi; Susumelle, Ncinetti, Ginetti cu l’annaspruI vutariej, Ciambrelle o Ciambelle. Le origini di questi dolci sono incerte, potrebbero essere ricette importate dalla Grecia, dalle antiche colonie insediatasi in Calabria nei tempi antichi, sono comunque di origini lontane. Si preparavano prima delle Palme cosi da essere usati per il rito delle del giorno delle Palme, (con quelli più belli si addobbavano le Palme). Si usavano tanto anche nelle feste, matrimoni, battesimo o altro. È una ricetta con ingredienti semplici e di facile reperibilità per la cultura contadina, la ricetta anche se varia da paese a paese è sempre simile e si tramanda da madre in figlia o da nonna a nipote. I Ginetti hanno un sapore neutro che viene reso goloso dalla meringa “annaspru” o “gileppu”.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

Tavola ASSE spianatoia tavoliere Amazon

Ginetti dolci per Pasqua ricetta calabrese

Ginetti  dolci per Pasqua ricetta calabrese

Ingredienti

  • 6 uova
  • 550 gr di farina 0
  • 1 pizzichino di sale per ogni uovo
  • Confettini colorati

Ingredienti per la meringa

  • Zucchero q.b.
  • Albumi q.b.

Procedimento

Rompere le uova in una ciotola, mettere un pizzichino di sale per ogni uovo, sbattere con una forchetta e aggiungere la farina quanta ne assorbe, potrebbe non volerci tutta oppure aggiungerne, dipende da quanto sono grandi le uova. Continuare ad impastare sulla spianatoia, a lungo con le mani fino a che non fa delle piccole bollicine sulla superficie, l’impasto deve essere compatto e morbido. Stendere l’impasto a filoni, formare le ciambelle.
Mettere dell’acqua a bollire in una pentola e quando inizia a bollire mettervi dentro le ciambelle una alla volta, quando vengono a galla prenderle con una schiumarola e metterle su un tovaglia ad asciugare.
Prima d’infornarle fare un taglio con il coltello intorno, così che durante la cottura si aprono meglio.
La cottura è importantissima, alcuni accorgimenti per avere dei Ginetti perfetti

Cottura in forno caldo, temperatura  per cuocere il pane, 240° per trenta minuti circa.
Devono essere cotti bene.
Non devono restare molli dentro.
Non devono scurirsi, ma restare chiari.

Ginetti

Preparazione della meringa o scileppo, che può essere fatta in tre modi.

  • 1 albume
  • 150/200 gr di zucchero a velo, va bene anche lo zephir
  • poco succo di limone

1° modo: In questo modo li faceva mia madre ed è il metodo più antico e tradizionale. Sbattere, con una forchetta, gli albumi con lo zucchero e poco limone spremuto per togliere il sentore della chiara d’uovo, usare la forchetta perché si deve ottenere una crema densa ma fluida, non deve essere una montatura troppo a neve. Passarci dentro i Ginetti cospargere di confettini colorati e fare asciugare al forno a temperatura bassa, tipo la meringa.

2°modo:
La dose: 2 albumi per un kg di zucchero.
Mettere a bollire dello zucchero assieme ad acqua e far caramellare non deve scurire, ma essere chiaro, si mettono dentro le due chiare d’uovo sbattute a neve morbida, velocemente si passano dentro le ciambelle, mettendole ad asciugare su carta forno.
Fatte in questo modo non si sente, l’odore dell’uovo.

3° modo: Questo invece è un modo moderno di glassarle
Glassa con zucchero a velo e acqua, sbattere lo zucchero a velo con poca acqua ed un po’ di cognac, passare dentro le ciambelle e fare asciugare.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

32 Risposte a “Ginetti dolci per Pasqua ricetta calabrese”

    1. Grazie mille per l’opportunità che mi hai dato, complimenti anche a te per tutte le idee che hai brava!!!!

    1. Da me hanno nomi diversi a seconda della zona e del paese in cui si fanno … diciamo che in ogni paese hanno un nome diverso, ma questo è quello in cui sono più conosciuti…

  1. Buonasera e grazie!!!! Ho un dubbio: prima di passarli
    al forno si devono raffreddare completamente?grazie!!! Complimenti❤

    1. Ciao, se intendi per la cottura dopo che li hai passati nell’acqua bollente, non è necessario che siano freddissimi anche tiepidi va bene, ma se sono freddi è ancora meglio, così con la temperatura calda del forno cresceranno di più…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.