Giardiniera di melanzane senza cottura

Giardiniera di melanzane senza cottura, ha un procedimento un po’ più lungo ma devo dire che ha un risultato valido. Nel periodo estivo ci sono molti ortaggi e allora che si fa! Non si possono consumare tutti e si pensa alla conservazione per l’inverno. Dopo aver preparato le melanzane sott’olio, quelle grigliate, la giardiniera con le carote. Ho fatto, anche, la giardiniera di melanzane senza cottura e con più colori, ho usato melanzane, peperoni verdi e rossi, cipolle rosse di Tropea (a questo è dovuto il colore roseo) ma se non si vuole il colore roseo, basta mettere sotto sale e sott’aceto le cipolle separate dal resto. La giardiniera di melanzane senza cottura è ottima su crostini, stuzzichini, nel panino, nell’antipasto o come contorno.

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati: #adv

Giardiniera di melanzane senza cottura

Giardiniera di melanzane senza cottura

Ingredienti

  • 2 kg di melanzane tenere
  • 2 peperoni verdi
  • 2 peperoni rossi
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • Il succo di 4/5 limoni
  • 1 litro di aceto bianco
  • Sale q.b.-  50/60 g circa x kg
  • 4 spicchi d’aglio
  • Foglie di menta
  • Qualche peperoncino se si ama il piccante
  • Olio extravergine q.b.

Procedimento

Lavare ed asciugare le melanzane, sbucciarle e metterle in un contenitore con abbondante acqua e il succo dei limoni (questo per evitare che durante la lavorazione diventino scure) Tagliarle a fettine sottili lasciandole nell’acqua.

Lavare ed asciugare i peperoni, dividerli in due togliere il torsolo e i filamenti bianchi ridurli a fettine sottili. Togliere la prima pelle alle cipolle e tagliarle come per le verdure precedenti.

Togliere dall’acqua e limone le melanzane, scolandole in uno scolapasta, metterle in una vaschetta e mescolare con i peperoni e le cipolle, salare abbondantemente, coprirle con un piatto e metterci un peso sopra per 12 ore.

Trascorse le 12 ore, scolarle in uno scolapasta.

Rimetterle nella vaschetta e coprirle con l’aceto, mettendoci sempre un peso sopra e lasciarle altre 12 ore.

Lavare i vasi di vetro e passarli in forno assieme a i tappi che devono essere nuovi.

Toglierle dall’aceto, strizzare bene, aiutandosi con un torchietto  o con quello che avete in casa (una volta si stringevano fra le mani e poi si continuava con strofinacci da cucina) Importante che restino ben asciutte togliendo tutta l’umidità in eccesso.

Io ho un torchietto che fa al mio caso: TORCHIETTo PREMITUTTO MOD. Tommy Rosso LT. 1,5

Metterle in un contenitore capiente, condire con olio, l’aglio a pezzetti, la menta  ridotta a pezzetti con le mani, peperoncini a piacere. Sistemarla nei vasetti  pressandola e stando attente che non rimangono bolle d’aria, coprire bene con l’olio e metterci sopra la retina di plastica. Chiudere bene i vasetti  e conservare in luogo fresco e asciutto. Non  hanno bisogno di bagnomaria perché passate con il sale e con l’aceto, ma se volete sentirvi più sicuri si può fare un bagnomaria di pochi minuti.

La giardiniera di melanzane senza cottura e con tanti bei colori è pronta da conservare!

Giardiniera di melanzane

Leggi altre Ricette con melanzane

Linee Guida  seguitele per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Vuoi chiedermi qualcosa sulla preparazione o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire  mi trovi anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scopri le mie ricette cliccando Qui Per le foto clicca Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

22 Risposte a “Giardiniera di melanzane senza cottura”

    1. Ciao in questa ricetta non va messo il sedano, però se piace si può anche aggiungere Grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.