Frittelle di melanzane

Le frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane” è la ricetta che vi voglio dare oggi è una ricetta di mia mamma, che preparava ogni qualvolta aveva a disposizione delle melanzane e che non aveva voglia de scervellarsi a cosa mettere in tavola, sono facili, no che dico anzi facilissime! Basta aggiungere farina, uova, basilico e aglio, parmigiano o pecorino che è quello che usava la mia mamma, in casa mia, ma come quasi tutte le case calabresi il parmigiano non si usava tanto. Prese a cucchiaiate e fritte ed il piatto era pronto, da gustare appena fritte erano una golosità. io le faccio ancora adesso e piacciono sempre a tutti.

frittelle di melanzane

Frittelle di melanzane “pitticialli e mulingiane”

Ingredienti: le dosi possono essere aumentate a seconda di quante melanzane si ha a disposizione.

  • 2/3 melanzane
  • 1 uovo
  • 2/3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico a piacere
  • olio per friggere q.b. (Io extravergine)

Procedimento

Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fettine con tutta la buccia, farle bollire in acqua, quando sono cotte metterle subito in acqua fredda a raffreddare.
Quando sono fredde, strizzarle bene dall’acqua metterle in una ciotola, aggiungervi la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e il basilico spezzettato con le mani, il sale e mescolare con una forchetta.
Mettere a riscaldare l’olio in una padella dai bordi alti, quando l’olio e ben caldo, prendere il composto di melanzane a cucchiaiate e friggere nell’olio bollente. Farle dorare da tutte e due i lati, quando sono cotte disporle sulla carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Calde sono buonissime, ma anche fredde se dovessero avanzarne per il giorno dopo sono ottime.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Frittelle di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.