Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca, in Calabria le chiamiamo “ i pitticialli e juri e cucuzza” una ricetta che in estate si fa di frequente, questa volta ho voluto sperimentare e li ho fatti con la pasta madre nella pastella. Di solito le frittelle sono croccanti appena fritte per poi tendere ad ammorbidirsi, usando la pasta madre e non usando uova sono veramente croccanti e i fiori avvolti da un leggera pastellatura restano croccanti anche da freddi.

frittelle di di fiori di zucca

Frittelle di fiori di zucca | pastella con pasta madre

Ingredienti

  • 30 fiori di zucca
  • 200 gr di farina
  • 300 ml d’acqua
  • 50 gr di pasta madre
  • 400 ml  o q.b. di olio per frittura buono di arachidi, io uso extravergine d’oliva.

Preparazione della pastella

Frittelle fiori di zucca con pasta madre

In una ciotola sciogliere la pasta madre con poca acqua ( io mi sono aiutata con le dita) voi potete usare anche una forchetta,  pian piano aggiungere la farina e il resto dell’acqua aiutandovi con una frusta, aggiustare di sale, la pastella deve essere abbastanza liquida e senza grumi, metterla a riposare per 4 ore circa in frigorifero (in genere io la preparo di primo mattino per essere pronta per l’ora di pranzo.

Nel frattempo pulire con un panno umido i fiori di zucca, togliere i ramettini verdi esterni e il pistillo interno.

Mettere a riscaldare l’olio in una padella profonda e quando è ben caldo se avete un termometro deve essere a 170° se non l’avete fate la prova della cucchiarella (infilate nell’ olio il manico di un cucchiaio di legno e se inizia a fare le bollicine l’olio è pronto.

Togliere la pastella dal frigo  passarvi dentro i fiori pochi per volta e friggere, aspettare che siano dorati da tutte e due le parti e mettere a scolare su della carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.

P.S. se dovesse avanzare la pastella provate a farci gli anelli di cipolla pastellati.

Le frittelle fiori di zucca con pasta madre sono pronte … Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.