Frittata di zucca e mais

La frittata di zucca e mais senza uova è un antica ricetta della Calabria è una frittata del passato ma ancora oggi chi la conosce, specie nel periodo invernale la prepara per la propria famiglia. A casa mia piace a tutti anche ai nipotini ed è ancora più buona il giorno dopo, fredda e tagliata a fette come una torta salata. Nella frittata di zucca e mais non ci sono uova per cui è anche un piatto vegetariano e vegano, fa parte della dieta mediterranea e con tutti gli antiossidanti che contiene la zucca, fa bene alla salute. La cottura della frittata di zucca e mais è lunga per via della farina di mais che deve cuocere almeno 30 minuti, ma se si ha fretta, una tantum si può usare anche la farina precotta che ha una cottura più breve.

“Frittata e grandianu e cucuzza”

Frittata di zucca e mais IMG_0610

Frittata di zucca e mais, antica ricetta calabrese con zucca e farina di mais senza uova!

Ingredienti

  • 1 kg di zucca
  • 200 gr di farina di mais
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 rametto di origano
  • Olio e.v.o. 70 ml
  • Sale q.b.

Procedimento

frittata-di-zucca-e-mais
Togliere buccia e semi alla zucca tagliare a pezzetti
Mettere l’olio in una padella con il peperoncino, l’aglio tagliato a pezzettini, aggiungere la zucca, l’alloro, l’origano fare rosolare . salare q.b continuare la cottura con il coperchio, mantenendo l’umidità.
Quando la zucca è cotta, regolarsi se basta l’umidità prodotta dal coperchio altrimenti durante la cottura aggiungere acqua q.b. A questo punto versarvi dentro, a pioggerella la farina di mais, mescolare con una forchetta o una palettina e fare cuocere lentamente senza fretta se necessita aggiungere olio, la cottura per via della farina di mais ha una cottura di almeno 30 minuti. Quando è cotta deve avere una leggera crosticina dorata.
IMG_0791

Qui trovate tutte le mie ricette

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Frittata di zucca e mais”

    1. Credimi , non sembra ottima, lo è è una frittata che faceva mia mamma quando io ero bambina è molto buona e poi non ci sono, uova,latte e farina è l’ideale per gli intolleranti!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.