Focaccia al limone e rosmarino

La focaccia al limone e rosmarino l’ho vista in una rivista del Bimby, ma io non avendolo, ho deciso di farla, usando il mio impasto solito del pane, il risultato è stato di avere una focaccia fresca dal sapore di limone e rosmarino bella scrocchiarella.Un buon risultato che ripeterò a breve.

Focaccia al limone e rosmarino 20150608_113936

Focaccia al limone e rosmarino

Ingredienti

Ingredienti per la focaccia

  • 500 gr di semola
  • 125/150 gr di pasta madre in alternativa 8 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • I cucchiaio d’olio extravergine
  • Aghi di rosmarino
  • 1 limone
  • Olio extravergine
  • Sale grosso q.b.

Preparazione dell’impasto

Rinfrescare la pasta madre al mattino o al pomeriggio precedente. dipende se impastate il pomeriggio o il mattino, tenete conto che con la pasta madre ci vogliono 7/8 ore di lievitazione o anche più, con il lievito di birra ci vogliono un paio d’ore per portare a temine la lievitazione.
In una ciotola preparare l’impasto per la focaccia,  mettere la farina setacciata, la pasta madre, lo zucchero, l’olio, l’acqua tiepida mescolare bene il tutto e per ultimo aggiungere il sale. Impastare per 15 minuti circa regolarsi con l’acqua se c’è ne dovesse volere altra aggiungerne ancora. L’impasto deve essere ben idratato, formare una palla e fare lievitare in luogo caldo finchè non raddoppia di volume.

Quando e ben lievitato, oliare bene una teglia, stendervi l’impasto (altezza circa un cm scarso) aiutandosi con le dita e lasciando l’impronta delle dita irrorare d’olio e cospargere con gli aghi di rosmarino, la buccia di limone grattugitaa, sale grosso a piacere, far lievitare una seconda volta, (circa trenta minuti). Infornare a 190° per 20/25 minuti.

20150608_111941

La focaccia al limone e rosmarino è pronta non vi resta che scrocchiare!

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

15 Risposte a “Focaccia al limone e rosmarino”

    1. Ciao, lo è buona, non solo lo sembra è anche facile, a volte basta poco per rendere una ricetta interessante!!!!

    1. Benvenuto, usando il lievito di birra avrai bisogno di meno tempo per la lievitazione, impiegherai meno tempo e otterrai una focaccia altrettanto morbida e buona con risultati ottimi. anche io quando non ho il tempo di aspettare uso il lievito di birra..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.