Fichi ricoperti di cioccolato

I fichi ricoperti di cioccolato sono dei veri piaceri di gola e dei veri sfizi, da servire come dessert, non possono mancare sulla tavola dei calabresi, dove i fichi sono un’ alimento antico e di tradizione. I fichi sono lavorati in tanti modi diversi ma cosi a cioccolatini sono una vera delizia a cui non si può rinunciare. I fichi ricoperti al cioccolato sono una goduria di piacere. Possono essere conservati in vasi di vetro chiusi ermeticamente. Volete fare un regalo graditissimo, confezionate i fichi ricoperti di cioccolato in piccole scatole di latta e chi li riceverà sarà felice di avere i fichi ricoperti di cioccolato! I fichi sono un frutto che ci viene dall’antichità si dice che, addirittura, anche gli antichi romani ne facevano grande uso e li offrivano come dono.

I fichi ricoperti di cioccolato sono dei veri piaceri di gola e dei veri sfizi, da servire come dessert , non possono mancare sulla tavola dei calabresi, dove i fichi sono un’ alimento antico e di tradizione. I fichi sono lavorati in tanti modi diversi ma cosi a cioccolatini sono una vera delizia a cui non si può rinunciare. I fichi ricoperti al cioccolato sono una goduria di piacere. Possono essere conservati in vasi di vetro chiusi ermeticamente o in scatole di latta. Sono un idea per fare dei piccoli regali, graditissimi.

Fichi ricoperti di cioccolato ripieni di noci o mandorle

Ingredienti

Per le mie preparazioni a base di fichi io uso i fichi Dottato che hanno semi piccoli hanno una bella polpa e sono comuni in calabria.

Ingredienti

  • 40 Fichi secchi
  • 40 Mandorle o 20 gherigli di noci
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 20 gr di granella di pistacchi
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o

Preparazione dei fichi

Tagliare il peduncolo ai fichi, aprirli e mettervi dentro mezza noce o una mandorla e richiudere.
Lavare i fichi e ancora umidi sistemarli su una teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° finchè non sono dorati.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e l’olio e.v.o. calarvi dentro i fichi uno ad uno, spolverizzare con la granella di pistacchi e metterli ad asciugare su carta forno.
Quando sono asciutti sistemarli nei pirottini.

I fichi ricoperti di cioccolato sono pronti per essere gustati!

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

20 Risposte a “Fichi ricoperti di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.