Cupcakes ricciolosi

L’impasto dei Cupcakes riccioli è una pasta brioche morbidissima e profumata alla vaniglia, con questo impasto si possono fare le varie trecce, i fiori di brioche, i cornetti o il formato che più piace, ci si può sbizzarrire con la propria fantasia.
Per il ripieno ho usato della marmellata di arance fatta in casa. Il risultato sono dei cupcakes riccioli morbidi, con il sapore di arancia e vaniglia che li rendono irresistibili, ottimi per merenda del pomeriggio o per la colazione del mattino.

cupcakes

Cupcakes ricciolosi

Ingredienti

  • farina 0 gr 375
  • burro morbido 75 gr
  • tuorli 2
  • zucchero 75 gr
  • 150 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1/2 bacca di vaniglia o una bustina
  • 1 pizzichino di sale
  • latte per pennellare q.b.
  • Zucchero vanigliato q.b.
  • Marmellata di arancia

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido 30/35° e aspettate 10 minuti circa.
Nella planetaria, mettere la farina, lo zucchero, la vaniglia e iniziate a lavorare alla 1° velocità, aggiungendo il latte, poi i tuorli e per ultimo il burro morbido a pezzetti, finché non si stacca dalle pareti, mettere l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo deve essere elastico e morbido e non appiccicoso, formare una palla e mettere a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
A questo punto mettere l’impasto di nuovo sulla spianatoia e stenderlo con il mattarello, con un coppa pasta o con un bicchiere fare dei cerchi di 5 cm, sovrapponendone tre, come nella foto, passarci sopra un velo di marmellata arrotolarli, tagliarli in 2 (in questo modo vengono 2 rose. Sistemare 3 rose nei pirottini di carta e mettere in luogo caldo a lievitare. Quando sono raddoppiate di volume, spennellare con il latte.
Cuocere per 25/30 minuti a 180°
Quando i cupcakes sono freddi spolverare con zucchero a velo

cupcakes

Potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ 

Se volete sapere qualcosa o volete darmi qualche suggerimento scrivetemi.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Cupcakes ricciolosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.