Crostata sbrisolona alle albicocche

Oggi voglio proporvi la crostata sbrisolona alle albicocche. In questo periodo estivo c’è abbondanza di tutti i tipi di frutta e in qualche modo bisogna consumarla. La crostata sbrisolona alle albicocche è un dolce gradito e apprezzato da tutti per la sua particolare morbidezza, appena cotta è croccante e friabile come tutte le crostate, ma il giorno dopo le albicocche all’interno rilasciano l’umidità della frutta fresca, rendendola ancora più gustosa.

Crostata sbrisolona alle albicocche IMG_0764

Crostata sbrisolona alle albicocche

Ingredienti

  • 400 di farina 0
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr di strutto
  • 50 gr di olio di semi  di mais
  • 2 uova
  • La buccia di mezzo limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 limone
  • 200 gr di confettura di albicocche Qui
  • 500 gr di albicocche

Procedimento

Preparare la pasta frolla

Sulla spianatoia, mescolare zucchero, farina e lievito, con le mani allargare fare una fontana, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiato, l’olio, lo strutto, il latte, impastare velocemente lasciando la pasta granulosa. Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione delle albicocche

Sbucciare, togliere il nocciolo e tagliare a fette le albicocche.

Sistemare più della metà frolla in una teglia foderata con carta forno cercando di alzare i bordi, ma non troppo come fosse un contenitore. Cospargere la base con la confettura di albicocche, disporre sopra i pezzi di albicocche, coprire con il resto di frolla. sbriciolarlo sopra in modo irregolare, facendo in modo di ricoprire quasi tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato  per 30/40 minuti circa a 180° regolarsi con proprio forno come dico sempre, la torta deve essere dorata ma non troppo scura.

IMG_0756

La crostata sbrisolona alle albicocche è pronta, cospargere di zucchero a velo, aspettare che sia tiepida o fredda e servire.

Qui la sbrisolona alle ciliegie

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

26 Risposte a “Crostata sbrisolona alle albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.