Crostata con fichi – ricetta

La Crostata con fichi non poteva mancare, sono dolci e morbide crostatine in cui si fonde il sapore della confettura con i fichi, ho usato i fichi di settembre Brogiotto Viola, in dialetto sono i fichi “Prucessotta” dalla buccia viola e dall’interno rosso e con tanti semini grossolani al contrario del fico Dottato in cui i semini sono molti di più ma molto più piccoli e delicati. I fichi freschi al contrario di quello che si pensa hanno solo intorno alle 50 Kcal per 100 gr, al contrario dei fichi secchi che ne hanno circa 250 per 100 gr. I fichi sono molto golosi e gustosi ed è un frutto richiesto in tutta Italia, ma la Calabria è una delle regioni dove è più coltivato per il clima asciutto e ventilato, cosa di cui il fico ha bisogno per essere essiccato.

Mini crostata con fichi

Crostata con fichi

Ingredienti per la frolla

  • 300 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • La buccia di 1/2 limone grattugiata

Ingredienti per la copertura

Io ho usato la confettura di fichi, ma va bene anche quella di pesche.
Fichi q.b. uno per ogni mini crostata con fichi

Procedimento

Setacciare la farina, mescolarla con lo zucchero e il lievito, fare la classica fontana, mettere al centro il burro a pezzetti e morbido, le uova, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale.

Impastare molto velocemente, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigorifero per  trenta minuti, dopo di che si può usare per tutte le ricette che si vogliono realizzare, si può anche congelare e tenerlo pronto per quando serve.

A me piace impastare a mano perché mi rilasso a farlo, ma si può usare anche la planetaria o il mixer e bastano veramente pochi secondi affinché è pronta, basta un attimo di lavoro poi sull’asse ed è pronta.

Dividere la pasta frolla in tanti pezzi per quante crostatine si vogliono fare, con questa frolla ne vengono 6/8 pezzi dipende dalla misura delle formine.

Stendere la frolla rialzando i bordi, cospargere con la confettura e decorare con i fichi.

Cottura in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti finché non sono belle dorate.

E chi ha il coraggio di rinunciare ad una mini crostata con fichi!

Mini crostata con fichi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Crostata con fichi – ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.