Crostata agli amaretti

Oggi vi propongo la crostata agli amaretti una crostata tutta particolare per il sapore, l’uso di amaretti abbinato alla crema all’arancia è un connubio particolare di aromi e profumi. Lascerà senza parole chi ha il piacere di gustarla, é una crostata facile da fare e ottima da gustare per un dolce dessert, per finire un pranzo in bellezza e quando si ha voglia di qualcosa di supergoloso.

Crostata agli amaretti e crema all’arancia

Crostata agli amaretti

Ingredienti per il guscio della crostata

300 gr di farina 0
100 gr di zucchero
80 gr di strutto
meno di 1/2 bustina di lievito x dolci
la buccia di 1/2 limone grattugiata

Per la decorazione

Crema all’arancia e amaretti
150 gr di amaretti
Granella di nocciola

Procedimento

In una ciotola, Impastare velocemente tutti gli ingredienti, stendere e mettere in una tortiera foderata con carta forno, mettere per 30 minuti in frigo, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e cuocere per circa 25 minuti a 170°, regolarsi con il propio forno.

ricetine 325

ricetine 337

Preparare del caffè e aspettare che sia freddo.
Mettere uno strato di crema, sopra la crema, sistemare gli amaretti bagnati velocemente nel caffè, ultimare la decorazione con granella di nocciole.

Crostata agli amaretti
Con la crema agli amaretti ho deciso di fare una crostata

ricetine 338

La Crostata agli amaretti è pronta!

Crema all’arancia e amaretti. Qui
Ingredienti
2 tuorli
50 gr di fecola
60 gr di zucchero
il succo e la buccia di 1 arancia
300 ml di latte
50 gr di amaretti

Procedimento
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e belli gonfi a questo punto aggiungere la fecola, il succo di arancia e il latte caldo, cuocere a fuoco lento mettendo dentro la buccia dell’arancia senza la parte bianca, che altrimenti la renderebbe amarognola.

 

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.