Crocette di fichi al forno

Le crocette di fichi al forno conservate nel liquore di arancia e cannella , sono una variante delle crocette calabresi classiche con anice e cannella. Vi propongo la mia ricetta di fichi al forno, mista tra l’antica e la mia innovazione, ho scoperto uno sciroppo per conservare le caldarroste che uso anche per i fichi qui la ricetta, che le rende super gustose.

I fichi ripieni di noci conservati nel liquore di arancia e cannella

Crocette di fichi al forno

Crocette di fichi al forno

Ingredienti

1 kg di fichi secchi
100 gr di gherigli di noci
10 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
200 ml di sciroppo, Qui la ricetta

Procedimento

Lavare i fichi e asciugarli, tagliare il picciolo senza intaccare i fichi, aprirli lasciandoli attaccati dalla parte del picciolo, allargandoli, mettervi dentro i gherigli di noci e chiuderli formando una croce (da qui il nome) ma si possono fare anche a due, tipo fiocchetto o a fichi singole.
Passarli velocemente sotto l’acqua e sistemarli uno avanti uno, ancora, umidi nella teglia.
Cuocerli in forno ad alta temperatura 240° gradi per circa 10/15 minuti devono essere dorati ma non scuri.

Crocette di fichi al forno 044
Passare le crocette nello sciroppo e metterle a scolare in uno scolapasta.

Crocette di fichi al forno 048

Le possiamo conservare in un vaso di vetro a chiusura ermetica, lavare bene con acqua calda il vaso e asciugare senza lasciare segni di umidità, sistemare la crocette una sull’altra pressandole con le mani, assieme alle bucce d’arancia avanzate dal liquore e tagliate a pezzettini e una leggera spolverata di cannella mista a zucchero, chiudere bene il vaso e conservare in luogo fresco, si mantengono anche due anni, ma io le faccio durare finché non faccio le nuove e cioè da una stagione all’altra.

Crocette di fichi al forno 051

Crocette di fichi al forno 059

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.