Crema di carciofi

La crema di carciofi o vellutata, si può fare con le parti esterne dei carciofi, Quando si usano i carciofi per farli al forno o anche per altre ricette è un peccato buttare la parte esterna o i gambi, I carciofi sono ricchi di ferro, vitamine, sali minerali, hanno poche calorie, depurano il fegato, aiutano la digestione. In casa mia non si butta via niente, tutto ciò che è commestibile si usa. È un piatto che costa poco ed è tanto gustoso e buono, lo mangiano, anche, i bambini. I miei nipoti e i miei figli ne sono ghiotti. Provate a farla e mi direte!

 Crema di carciofi

Crema di carciofi

Ingredienti

  • I gambi, le punte e le foglie dure dei carciofi che avete usato per altre ricette. In questo caso erano 6, ma possono essere anche di più o di meno.
  • 3 / 4 patate
  • Olio extravergine 2 cucchiai o q.b.
  • Sale q.b.

Ricetta dei carciofi al forno

Pesto di gambi di carciofi

Procedimento

Sbucciare i gambi dei carciofi, lavarli assieme alle foglie esterne e le punte dei carciofi, metterli in una pentola, coprirli d’acqua e far cuocere per trenta minuti circa.

Quando sono intiepiditi frullare con il mixer, passarli attraverso un colino in modo che la crema che si è formata passi e le parti fibrose restino sopra .

Far bollire le patate con la buccia, quando sono cotte sbucciarle e metterle nella crema dei carciofi, frullare sempre con il mixer.

Rimettere a bollire per pochi minuti, regolare la densità della crema, aggiungendo ancora dell’acqua se fosse troppo densa, aggiustare di sale condire con metà olio.

Servire nei piatti, aggiungere dell’olio a crudo, accompagnare con fette di pane abbrustolito o crostini e Buon Appetito!

 Crema di carciofi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.