Ciliegie sotto spirito con la grappa

Questo è il periodo migliore per conservare le ciliegie, sono nel pieno della maturazione, dopo che ho preparato le Ciliegie sciroppate, ho pensato di fare le Ciliegie sotto spirito con la grappa, sono speciali da gustarne qualcuna dopo cena, oppure da offrire ai vostri ospiti, sul gelato, ci stanno bene come si dice una ciliegina sulla torta, forse questo detto sta a significare che l’abbinamento ciliegie dolci è molto azzeccato. Le ciliegie fanno parte della frutta preziosa, ricche di vitamine, flavonoidi e sali minerali,  e hanno pochissime kcal. Preparale sotto spirito è ancora più facile di confetture o liquori e la loro conservazione dura anche un anno e non vi è neanche il rischio del botulino, l’alcool ne impedisce la formazione. E allora andiamo a vedere questa semplice procedura arricchita da stecche di cannella, dimenticavo di dirvi che quelle da usare sono le ciliegie duroni, ‘castagnuali’ come si chiamano da noi e sono in maturazione nel periodo della festa di Sant’ Antonio.

Ciliegie sotto spirito
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 500 ml Acqua
  • 400 ml Grappa
  • 300 g Zucchero
  • q.b. Cannella in stecche

Preparazione

  1. Ciliegie sotto spirito

    Lavare con acqua calda i vasetti assieme ai tappi ermetici, aspettare che siano ben asciutti, e passarli in forno per sterilizzarli.

    In una pentola fare bollire l’acqua con lo zucchero, spegnere dopo che inizia a bollire, aspettare che lo sciroppo sia freddo e aggiungere la grappa.

    Nel frattempo preparare le ciliegie, lavarle e metterle ad asciugare su un canovaccio,larghe evitare di schiacciarle per non rovinarle, tagliare il peduncolo, ma lasciandone un pezzettino attaccato alle ciliegie

    Riempire i vasetti, cercando di riempire tutti gli spazi senza schiacciarle troppo, mettere una stecca di cannella in ogni vasetto, coprire le ciliegie con lo sciroppo misto alla grappa, devono essere coperte completamente altrimenti se ne restano scoperte si rovineranno.

    Chiudere bene con tappi nuovi e riporre al fresco in dispensa.

Note

Le ciliegie sotto grappa per essere pronte da consumare devono macerare, per almeno, 2/3 mesi.

Linee guida del ministero della salute

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.