Ciambotta calabrese con patate

La Ciambotta calabrese è una pietanza antica, anche, questa è una ricetta che viene tramandata dalle nostre nonne e mamme. È un piatto tipico calabrese, anche se la ciambotta è conosciuta in altre regioni e con varianti diverse. È un piatto semplice della civiltà contadina ricco di sapore. Adesso che le verdure si trovano tutto l’anno, si può preparare anche in altri periodi, ma la vera ciambotta calabrese si prepara nel periodo estivo, quando le verdure sono di stagione piene di gusto e profumo. L’aroma del basilico fresco e dei pomodori combinato con il resto delle verdure, rende la ciambotta un piatto prelibato.

Se volete altre ricette calabresi con melanzane cliccate 

 Ciambotta calabrese con patate.

Ciambotta calabrese con patate

Ingredienti

  • 3-4 patate medie
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni verdi
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 3-4 pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Foglie di basilico
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

In una pentola mettere a bollire le patate. Possono essere usate anche patate bollite in precedenza o che sono avanzate dal giorno prima

Nel frattempo preparare le verdure.

Lavare ed asciugare peperoni, melanzane e pomodori.

Tagliare a pezzi  i peperoni e le melanzane.

In una padella, versare l’olio e friggere le melanzane, quando sono cotte toglierle e far friggere i peperoni

In una seconda padella capiente, mettere a rosolare l’aglio e la cipolla tagliata a pezzi grossolani, aggiungere i pomodori privati dalla buccia e dai semi (se piacciono si può lasciare sia la buccia che i semi) trascorsi circa 10 minuti unirvi i peperoni e le melanzane, salare. Far cuocere ancora qualche minuto e aggiungere le patate bollite, sbucciate e tagliate a fette, aggiustare di sale, aggiungere il basilico fresco far mantecare assieme, ancora qualche minuto.

La ciambotta calabrese è pronta venite a pranzo!

 Ciambotta calabrese con patate.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

12 Risposte a “Ciambotta calabrese con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.