Cetrioli portulaca in insalata

Ho avuto l’idea di preparare i cetrioli e portulaca in insalata, condita con aceto balsamico, foglie di menta e cipolla rossa di Tropea, andando nell’orto e trovando un piccolo tesoro di vitamine, ossia la portulaca e i cetrioli freschi, sempre del mio orto è come quando fai un piatto svuota frigo!

Improvviso il mio pranzo con quello che trovo nell’orto e in questo periodo faccio grande uso di insalate.

I cetrioli sono ricchi di acqua per cui molto depurativi, hanno pochissime calorie. usati nelle diete aiutano a sentire un senso di sazietà, consumati prima del pasto semplicemente lavati o sbucciati, se non si sopporta il sapore della buccia, senza nessun condimento. La portulaca è una pianta ricca di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3, linolenico, che svolgono un azione preventiva nelle malattie cardiovascolari, contiene provitamina A, ed è ricca di vitamina C, B1, B2, B3, B6, carboidrati, proteine, sali minerali quali calcio, ferro, sodio, fosforo.

Cetrioli portulaca in insalata

Cetrioli e portulaca in insalata

  • Ingredienti
  • 2 cetrioli
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Portulaca q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Aceto balsamico q.b.
  • Foglie di menta
  • Sale agli agrumi q.b.

Cetrioli portulaca in insalataCetrioli portulaca in insalata

Procedimento facilissimo e veloce

Ho lavato e sbucciato i cetrioli, ma non ho tolto tutta la buccia, ho tolto striscioline, li ho affettati, ho aggiunto le foglie di portulaca lavate e sgrondate dall’ acqua, la cipolla affettata, le foglie di menta. L’ho riposta in frigo per 30 minuti cosi ha acquistato maggiore freschezza che in questo periodo non fa male
Ho condito con un filo d’olio extravergine, aceto balsamico e sale agli agrumi.

Cetrioli e portulaca ed il piatto è stato subito pronto!

Fiori in cucina. Quali fiori si possono mangiare?

Una ricetta che vi consiglio è la Portulaca sott’aceto

Se la ricetta ti è piaciuta, spero che ritornerai a visitare il mio blog, cosi sarai sempre aggiornato sulle novità.Ti ricordo che su Facebook è presente la mia pagina fai un click su mi piace e puoi vedere tutte le ricette.
Mandami le tue ricette con foto, le aggiungerò alla categoria Le vostre ricette.
Vuoi chiedermi qualcosa sulla ricetta o darmi qualche consiglio, lasciami un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Grazie perché hai la pazienza di leggermi, Mire.
Mi trovi anche su Twitter, Google e Pinterest 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.