Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta, un contorno facile di verdura un modo semplice e veloce di prepararli, che può accompagnare qualsiasi piatto di carne, sia rossa che bianca. Di solito i cavoletti hanno un sapore leggermente amarognolo si potrà ovviare a questo inconveniente aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero, i cavoletti sono un ortaggio prezioso e ricco di antiossidanti che fanno tanto bene alla salute, non perché sono leggermente amarognoli bisogna evitare di consumarli, basta avere delle accortezze, come abbinarli con uvetta passa, pinoli, panna e besciamella. I cavoletti di Bruxelles sono una verdura del Nord Europa, piccoli germogli che nascono nel fusto della pianta, vanno raccolti quando sono chiusi e grandi quanto una noce, turgidi e duri e non si deve aspettare che si aprono, sono dei veri tesori della natura .

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti di Bruxelles in padella con pancetta

Cavoletti-di-Bruxelles-in-padella-

Ingredienti

  • 500 gr di Cavoletti di Bruxelles
  • 1 fetta di pancetta tesa circa 100 gr
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione

Togliere il gambo duro e le prime foglioline dei cavoletti i più grossi potete tagliarli in due, lavateli e scolateli in uno scolapasta. In una pentola mettere dell’acqua, salare e quando inizia a bollire aggiungere i cavoletti e farli cuocere per pochi minuti, non devono raggiungere la cottura completa, scolarli.

Tagliare a pezzetti la pancetta, metterla in una padella con l’olio extravergine e l’aglio fare rosolare, togliere l’aglio, aggiungere i cavoletti aggiustare di sale e fare cuocere per 10 minuti circa rigirandoli ogni tanto.

Un contorno facile e ottimo per accompagnare qualsiasi piatto di carne sia rossa che bianca.

Buon appetito dalla vostra Mire e arrivederci alla prossima ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.