Cartellate pugliesi o rose di Natale

Le cartellate pugliesi o rose di Natale, ormai fanno parte dei miei dolci per Natale e fanno bella mostra, sulla mia tavola, assieme ai dolci calabresi. Cosparse di miele o di vino cotto “vinu cuattu calabrese”, acquistano una sapore d’altri tempi, una spolverata di cannella e come si fa a rinunciare ai dolci tradizionali così buoni! Sono dei dolci tradizionali pugliesi, ma le troviamo in Basilicata e in Calabria con diversi nomi, vi sono più versioni, chi mette l’uovo e chi no! Con il miele, con il vin cotto o il cioccolato. Cosparse con zucchero e cannella e per farle più belle e fanno allegria si possono aggiungore confettini colorati.

Vi consiglio di leggere altre ricette di dolci per Natale

Cartellate-pugliesi-o-rose-di-Natale

Cartellate pugliesi

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 300 g di semola rimacinata
  • 100 ml di olio extravergine
  • 175 ml di vino bianco dolce moscato
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 litro di olio per friggere
  • Miele q.b. o mosto cotto o miele di fichi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

cartellate-pugliesi

Riscaldare l’olio, il vino con lo zucchero e fare intiepidire. Versare in una ciotola, aggiungere il pizzico di sale e un po’ per volta la farina, fino ad avere un impasto bello liscio e morbido che non attacchi alle mani, con la farina regolarsi (la pasta deve essere tipo quella delle tagliatelle. Dividere la pasta a pezzi, stendere con la macchinetta, va bene al numero cinque, deve essere dello spessore 3/4 mm, se invece avete tempo potete usare il matterello e fare una sfoglia, dopo aver steso l’impasto, con la rotellina dentata tagliare delle strisce lunghe 20 cm e larghe 3 cm circa, piegare la striscia di pasta in due per il senso della larghezza e ogni 2/3 cm fare un pizzico dalla parte del bordo, arrotolare e formare delle rose, per farle restare unite bagnare le estremità con le dita inumidite nell’acqua. Friggere in olio profondo, immergere le cartellate capovolte e appena prendono colore girarle facendole dorare da ambedue i lati,  Disporre su carta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

In una tazzina mescolare lo zucchero e la cannella.

Riscaldare in un pentolino il vincotto o il miele e versarlo a filo sulle cartellate, cospargere con il mix di zucchero e cannella.

Per dare un aspetto natalizio potete usare dei confettini colorati.

Cartellate pugliesi o rose di Natale et voilà i dolci sono pronti!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

6 Risposte a “Cartellate pugliesi o rose di Natale”

    1. Ciao, hai guardato le foto, dopo aver steso l’impasto, devi tagliare delle strisce lunghe 20 cm e larghe 3 cm circa, poi la striscia di pasta va piegata in due per il senso della larghezza e ogni 2/3 cm si fa un pizzico dalla parte del bordo e poi arrotolare e formare delle rose. dalle foto è chiaro il procedimento. Se hai ancora bisogno scrivimi pure, sono facili a farsi più che a spiegarle. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.