Carciofi prezzemolati

L’idea di scrivere la ricetta dei Carciofi prezzemolati è stata quando entrando nel blog Il ricettario delle Vergare ho visto la ricetta dei Pincicarelli.

Abitando in campagna e avendo l’orto ho anche le piante di carciofi, che man mano che vanno a finire, i boccioli diventano sempre più piccolini. Mio marito pochi giorni fa mi ha portato gli ultimi carciofini per quest’anno, ho subito pensato scrivo la ricetta da mettere nel blog. Grazie Ivana per avermi dato l’idea!

Erano talmente piccolini e duretti che ho impiegato un po a pulirli dalle spine e dalla barba interna, però alla fine del lavoro sono stata ripagata dal profumo e sapore che sprigionavano.

Oltre che un saporito contorno si possono usare per farci una frittata, condire un buon risotto o un bel piatto di pasta.

Adesso seguitemi in cucina, andiamo a vedere come li ho preparati!

Carciofi prezzemolati
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 / 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 / 4

Ingredienti

  • 20 / 30 Carciofini
  • 3 / 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 2/3 rametti Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • 1 Limone

Preparazione

  1. Iniziare a pulire i carciofini tagliare via tutte le spine e la barba interna, dividerli in due o quattro ( dipende da quanto sono grossi) metterli a bagno in acqua e limone per evitare che diventino scuri stando all’aperto.

    Versare l’olio in una padella, aggiungere l’aglio intero se volete toglierlo a fine cottura o a pezzi se lo lasciate, appena inizia a sfrigolare aggiungere i carciofi scolati dall’acqua. Mescolare ogni tanto, aggiunger e il prezzemolo lavato e tritato aggiustare di sale, coprire con il coperchio se necessario. in circa 10/15 minuti sono pronti per essere serviti come contorno a qualsiasi secondo o per usarli per condire il primo.

Consigli

Munitevi di guanti usa e getta per non rovinarvi le mani! 😉

Ricetta e foto Mire Pagliaro Copyright © Tutti i diritti riservati 

Ti chiedo di mettermi il like alla mia pagina Facebook  a te costa un semplice click, per me è importante avere il tuo feedback 😀 mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Carciofi prezzemolati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.