caponata di melanzane

Caponata di melanzane – Ricetta siciliana Un antipasto veramente buono, ho imparato dalla mia amica Conina, nata in Sicilia (San Cono)

L’amica Paola Roos di origini olandesi ha imparato tanto delle nostre usanze, ci regala la caponata di melanzane, una ricetta della tradizione siciliana, ma che viene preparata in tutto il Sud Italia.

Caponata di melanzane:

caponata di melanzane 10509544_766525936719051_1538637391249258356_n

 

INGREDIENTI PER LA CAPONATA

  • 10 melanzane
  • Olio per friggere
  • 1 grosso sedano (dat is bladselderie, dus niet die hardo knol)
  • una cipolla
  • 300 grammi olive verdi
  • 3 cucchiai di capperi sott’aceto o salati
  • 1,5 litri salsa di pomodoro fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di aceto
  • 2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO PER LA CAPONATA

Sciacquare le melanzane, togliere il picciolo assieme alla punta della melanzana, tagliare soltanto una striscia di buccia praticando un taglio verticale che va da punta a punta. A questo punto tagliare le melanzane a cubetti piuttosto grossi e friggerle in olio bollente e metterle a sgocciolare su carta assorbente.
Pulire il sedano eliminando tutte le foglie verdi, tagliarlo a pezzi e bollirlo in acqua salata. In un grosso contenitore mettere a soffriggere la cipolla affettata, non appena sarà imbiondita aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi sott’aceto (se usiamo quelli salati bisogna dissalarli) e la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere. A cottura quasi ultimata unire alla salsa le melanzane fritte, pare insaporire per qualche minuto. Nel frattempo sciogliere nell’aceto lo zucchero quindi versarlo nella salsa con le melanzane. Fare sfumare bene l’aceto. È un piatto che si apprezza meglio se consumato freddo.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria, Le vostre ricette.

Mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.