Calamari in padella

Calamari in padella una ricetta dalla facilità estrema ma con tanto gusto e sapore. I calamari piccoli sono teneri ed hanno bisogno di pochi minuti di cottura altrimenti diventano duri e gommosi, in genere bastano dai tre ai cinque minuti e sono pronti così saranno tenerissimi e morbidi. possono essere un secondo piatto leggero e delicato, accompagnato da una bella e fresca insalata, o da verdure scottate in padella, anche nell’antipasto sono graditi da tutti. Io al posto dell’aglio ho usato un cucchiaio di battuto per il sugo che ha dato, ancora, più gusto.

calamari

Calamari in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di calamari piccoli
  • 50 ml di olio extravergine
  • 1 / 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Se l’avete usare un cucchiaio di battuto per sugo

Preparazione

Per prima cosa pulire i calamari

Pulirli è un po antipatico, ma il risultato che si otterrà dopo che sono pronti vi ripagherà del lavoro svolto.

Togliere la testa afferrandola con le dita, svuotare le tasche aiutandosi con le dita, pulire anche le teste, tagliando via gli occhi e togliendo il becco. Le teste lavarle bene e metterle da parte io vi ho preparato delle ottime pennette. Con la forbice aprire le sacche da un lato in senso longitudinale, lavarle bene e togliere, se vi fosse rimasto, qualche residuo di uova o altro. Metterli a scolare in un colino a maglia larga. Con un coltellino fare delle incisioni a losanga dalla parte interna dei calamari, questo per farli cuocere meglio e per farli arricciare durante la cottura.

In una larga padella mettere l’olio e i due spicchi d’aglio, oppure il battuto, se volete potete usarli ambedue, appena inizia a sfrigolare aggiungere i calamari, cuocere  fuoco vivace dai tre ai cinque minuti, aggiustare di sale, una spolverata di pepe nero e un bel trito di prezzemolo e sono belli e pronti da servire.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.