Brioche con confettura di ciliegie

Volete una brioche morbidissima, questa ricetta è quella giusta! Un giorno mi era venuta voglia di fare una brioche, aperto il frigo non avevo il burro e così ho deciso di modificare la ricetta e al posto del burro ho usato olio extravergine ed olio di semi. Avevo il timore che non venisse come la solita brioche e invece la brioche con confettura di ciliegie è venuta ancora più morbida, si è mantenuta così anche per il giorno seguente. All’interno ho usato la confettura di ciliegie fatta da me che ha completato il tutto.

Risultato: brioche morbida e dolce!

Brioche con confettura di ciliege

Brioche dolce con confettura di ciliegie

brioche con confettura di ciliegie

Ingredienti

  • Farina 0 300 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Olio 50 gr (metà extravergine e metà semi)
  • 1/4 abbondante di un cubetto di lievito di birra
  • 125 ml latte tiepido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzichino di sale

Marmellata di ciliegie

Procedimento

Io ho usato la planetaria, ma se voi non l’avete potete aiutarvi con lo sbattitore o anche a mano, basta lavorarla un po di più.
Mettere la farina, lo zucchero e il lievito nella planetaria, aggiungere il latte tiepido e lavorare poi in ordine il sale, le uova e per ultimo l’olio a filo.
Lavorare bene l’impasto 10/15 minuti, deve essere morbido, metterlo sulla spianatoia e lavorarlo ancora ‘l’impasto deve essere morbido ma avere una bella incordatura e non deve essere appiccicoso, mettere a lievitare in luogo caldo finché non raddoppia il volume.
Prendere la pasta e stenderla, dividerla in 3 rettangoli, mettere sopra della marmellata di ciliegie, arrolarli dalla parte lunga e fare una treccia che poi verrà chiusa a forma di ciambella, mettere a lievitare in una teglia, quando è bella gonfia spennellarla con latte e fare cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.