Bocconotti calabresi “buccunotti”

I bocconotti calabresi “buccunotti” questo è il vero nome, sono dei dolci tipici calabresi, sono usati in tutte le feste, Natale, battesimi, cresime, compleanni, matrimoni compresi e altro, ogni occasione è buona per consumare questi dolci dal sapore unico. Il sapore del cioccolato legato alle mandorle e alla cannella rende veramente invitanti i bocconotti calabresi. La frolla è fatta rigorosamente con lo strutto, le mandorle, possibilmente, usare quelle calabresi sono molto più profumate. Ci sono tanti tipi di bocconotti, anche in altre regioni italiane, ripieni con marmellata o creme varie, ma questi bocconotti calabresi sono tipici di Amantea un paese della Calabria Tirrenica che tra le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche annovera, anche, diverse ricette tipiche tra cui la Frittata di pasta. I bocconotti sono dei dolci di forma ovale che viene data dalle formine di metallo ondulate

bucchinotti

I Bocconotti “buccunotti” dolci di pasta frolla con il cuore di cioccolato e mandorle

Ingredienti per la pasta esterna (Con questa dose vengono 45/50 bocconotti)

  • 750 gr farina 0
  • 1 uovo intero e 5 tuorli
  • 200 gr strutto (se non avete lo strutto, sostituirlo con il burro)
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere di latte

Ingredienti per il ripieno

  • 300 gr zucchero
  • 125 ml d’ acqua
  • 125 ml latte
  • 300 gr di mandorle leggermente abbrustolite e macinate
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 1/2 busta di cacao amaro (circa 40 gr) si può sostituire con 100 gr di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di cannella (1 cucchiaio raso)
  • 5 chiare d’uovo
  • Formine di metallo a forma ovale ondulati
  • 50 gr zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Per prima cosa preparate il ripieno
Macinare grossolanamente le mandorle abbrustolite.
Montare le chiare d’uovo a neve lasciandole morbide
Versare l’acqua, il latte e lo zucchero in una pentola e fare sciogliere a fuoco basso, ma mano aggiungere tutti gli altri ingredienti, quando sono tutti ben sciolti (attenzione non devono bollire) spegnere il fuoco e piano, piano aggiungere i bianchi d’uovo montati a neve morbidi, otterrete una crema un pò granulosa per via delle mandorle tritate.
Preparare la frolla per l’esterno
Setacciare la farina su una spianatoia mescolarvi lo zucchero, fare la fontanella al centro aggiungere lo strutto (o il burro morbido) le uova, il lievito sciolto in ½ bicchiere di latte, impastare velocemente e mettere a riposare in u tovagliolo umido o nella pellicola.
Nel frattempo che il ripieno diventa freddo, con un pennello imburrare e infarinare le formine.
Stendere la pasta con il mattarello abbastanza spessa circa 3 mm, si può usare la nonna papera al n°1.
Tagliare dei rettangoli, coprire le formine togliendo la pasta in eccesso sui bordi, riempire le formine con un cucchiaio di ripieno, ricoprire la parte superiore con altri pezzetti di sfoglia chiuderli bene con le dita togliendo, sempre, la pasta in eccesso sui bordi, utilizzare i ritagli impastandoli velocemente per altri bocchinotti.
Cuocere a forno preriscaldato a 170° per 25/30 minuti, devono essere appena dorati, non devono diventare scuri, aspettare che siano tiepidi e togliere dalle formine, sistemarli su dei vassoi e spolverare con zucchero a velo.

Bocconotti calabresi

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

36 Risposte a “Bocconotti calabresi “buccunotti””

    1. Magari si assomigliano siamo sempre nel Sud e molte ricette pur con le varianti sono simili .. grazie per essere passata a trovarmi.

  1. Ciao! La tua ricetta mi ha incuriosito tantissimo perchè ho sempre adorato questi dolcetti quando da piccola andavo ad Amantea. Vorrei provare a seguire la tua ricetta per riprodurli solo che volevo chiederti a quanti grammi si riferiscono le dosi del cacao amaro e della cannella perchè al supermercato trovo varie misure…. grazie mille e complimenti per i tuoi dolci! 🙂

    1. Ciao, Arianna grazie perché apprezzi le mie ricette e il solo sapere che ti ho fatto ricordare Amantea è una cosa bella. Hai ragione in commercio ci sono varie misure e pesi e cosi ho modificato le dosi e ho messo la quantità giusta, comunque per il cacao intendo 1/2 busta da 75 gr e per la cannella intendo una bustina di quelle piccole, ma basta che ne metti un cucchiaio raso e 35/40 gr di cacao e ti verranno bene. Grazie e spero di esserti d’aiuto 😀

      1. Ciao e grazie mille per le dosi esatte! Ieri ho sfornato i bocconotti seguendo passo passo la tua ricetta e sono venuti squisiti, il loro sapore mi ha davvero riportato indietro a quando ero piccola, era tantissimo che non li mangiavo e ti ringrazio tanto per aver pubblicato questa ricetta sicuramente azzeccata. Continuo a seguirti perchè ci sono tantissime ricette che voglio provare e grazie ancora per la tua gentilezza! 🙂

        1. Ciao Arianna e grazie, sono contenta della riuscita dei bocchinotti di averti portato alla mente tempi passati,e grazie per i tuoi apprezzamenti, che non possono farmi che felice!!! 😀 Torna quando vuoi 😉

  2. Ultima domanda ,dopo che si aggiungono gli albumi montati a neve ,il composto si deve rimettere sul fuoco per addensarsi ?
    . Grazie mile per le delucidazioni

  3. A proposito di buccunotti, ci terrei a precisare che il vero nome di quel dolce è Bocconotto di Amantea e non calabresi. Se vi capita di fare un giro per la Calabria potete constatare che in tutte le località calabresi i bocconotti sono fatti con le varie marmellate e da qualche posto anche con la mostarda. La ricetta con cioccolato , cacao, cannella, chiodi di garofano e mandorle tostate e tritate è prettamente di Amantea. Quindi, se non vi dispiace , vi chiedo di cambiare il vostro titolo da buccunotti calabresi a Bocconotto di Amantea. Tanto sia al fine di dare la giusta paternità ad un prodotto, e sia per dare una corretta informazione al vostro pubblico. Grazie.

    1. Grazie del suggerimento, comunque. anche. se non l’avevo scritto nel titolo l’ho spiegato chiaramente nell’articolo che questi “buccunotti” sono tipici di Amantea, diversi dai soliti ripieni di marmellata. Forse le è sfuggito, ha letto l’articolo o si è fermato al titolo? Ho accolto il suo suggerimento e ho aggiunto, anche, nel titolo che sono di Amantea, spero di averla accontentata. A proposito io sono calabrese e abito in Calabria, conosco bene Amantea le sue caratteristiche e anche molti suoi abitanti.

  4. Il cosiddetto Buccunotte, come da documenti in merito, non è calabrese, ma abruzzese, frentano per la precisione.
    Inoltre, sono quelli abruzzesi che, nella forma classica, consistono specificamente in un involucro di pasta frolla e un ripieno di cioccolato fondente e mandorle.
    Pertanto la ricetta riportata, a prescindere dalla bontà del prodotto finale, è riferibile al vero buccunotte, vale a dire quello che si fa dalle mie parti, quello di Castel Frentano, a metà strada tra Majella e Costa dei Trabocchi.

    1. Per la verità il bocchinotto è presente in Calabria e precisamente a Cosenza, sin dal 1300 con il nome di varchiglia e veniva preparato dalle suore. Con il passare del tempo è stato modificato e si chiama, anche e per la precisione, Bucchinottu. Che abbia, anche, origini abruzzesi nessuno lo mette in dubbio, nella nostra cucina italiana molte ricette sono comuni seppur con piccole differenze. Se non credi a quello che dico io fai un giro su Google e scrivi bocchinotto calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.