Biscotti ripieni di confettura

Biscotti ripieni di confettura, sono dei deliziosi bocconcini friabili e delicati ripieni di confettura. Quando ho fatto le Varchiglie alla monacale mi era avanzata un po’ di frolla e vi ho fatto dei biscottini e visto il successo che hanno avuto, non ho avuto il tempo di guardarmi attorno ed erano spariti. Ho pensato di riproporli facendo metà dose di frolla, per il ripieno ho voluto usare la Confettura Cachi dal gusto particolare e alla vaniglia, ma si può usare qualsiasi gusto che avete a disposizione e avrete un ottimo risultato.
Biscotti ripieni di confettura

Biscotti ripieni di confettura

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 1/2 limone
  • 1/4 bustina di lievito per dolci
  • Confettura di Cachi q.b. o altro gusto a piacere

Procedimento

In una ciotola rompere 1 uovo, aggiungere i due tuorli, sbatterli con il frullino assieme allo zucchero e alla buccia di 1/2 limone grattugiata, dopo circa 5 minuti aggiungere il burro morbido continuando a sbattere, versarvi la farina. e amalgamare. Mettere l’impasto sull’asse e finire la lavorazione della frolla con le mani fino a quando non si ottiene un panetto morbido avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per un ora circa.

Riprendere l’impasto fare dei filoni e da i filoni ricavare delle palline grosse quanto una noce, allargarle con le mani e mettere dentro un cucchiaino di confettura e riformare le palline. Passarle nello zucchero a velo e cuocere a 170° per 15 minuti finchè sono dorati, non farli diventare troppo scuri altrimenti diventano duri.

Aspettare che siano freddi, spolverare di zucchero a velo e servire, Buon Appetito dalla vostra Mire!

Biscotti ripieni di confettura

 

Potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ 

Se volete sapere qualcosa o volete darmi qualche suggerimento scrivetemi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Biscotti ripieni di confettura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.