Biscotti di frolla all’arancia

I biscotti di frolla all’arancia, sono dei biscottini facili da fare ma sono veramente dolci e graditi a tutti, specie ai bambini che li mangiano con golosità. Una volta preparati i biscotti di frolla all’arancia, se vengono conservati in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente durano per più giorni, appena cotti risultano belli croccanti invece dopo qualche giorno diventano appena un po’ più morbidi, ma sono sempre buoni  quando ti prende la voglia di qualcosa di dolce.

Biscotti di frolla all’arancia http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmire/wp-content/uploads/2015/11/Biscotti-di-pasta-frolla-allarancia20151127_151122.jpg

Biscotti di frolla all’arancia

Ingredienti

  • 350 gr di farina 0
  • 110 gr di zucchero
  • 110 gr di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 arancia biologica
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Togliere il burro dal frigo almeno un’ora prima della preparazione, così ha tutto il tempo per ammorbidirsi.

Lavare e asciugare l’arancia e grattugiarne metà.

Setacciare la farina, aggiungervi lo zucchero, il lievito setacciato e la buccia d’arancia, il sale, mescolare e fare la classica fontana.

Mettervi dentro il burro a pezzetti e a temperatura ambiente, amalgamare sbriciolando con le mani.

Aggiungervi le uova, due cucchiai di succo d’arancia.

Passare l’impasto sull’asse da lavoro e continuare la lavorazione, se risultasse troppo duro o lo si desidera un pò più morbido aggiungere ancora del succo d’arancia.

Impastare velocemente per non fare riscaldare il burro, e quando non è più appiccicoso formare un panetto.

Avvolgere il panetto con la pellicola e mettere per almeno trenta minuti in frigorifero, ma lo si può lasciare anche più tempo.

Togliere il panetto dal frigo stendere con il mattarello, altezza ½ cm circa e con dei coppa biscotti tagliare i biscotti dalla forma che più piace io ho fatto dei fiori, Cuocere a 170° per 10/15 minuti, appena sono dorati toglierli dal forno.

Pasta frolla all’arancia

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook   mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.