Torta Shrek, ricetta facile

La torta Shrek è una ricetta per un dolce morbido , colorato e soprattutto buonissimo , piacerà sicuramente ai bambini, ideale a colazione o merenda, ottimo da servire con un buon thè.

Prende il nome dall’orco buono  Shrek per il suo interno di colore verde dovuto allo sciroppo di menta che la rende deliziosamente fresca. Per una festa puoi trasformare questa torta in tanti pasticcini divertenti, ritagliandola in quadretti e decorandola con glassa o pasta di zucchero in tema.

E’ facilissima da fare , non serve la bilancia per pesare gli ingredienti ma solo il contenitore dello yogurt.

Mia figlia Nicole che è l’artefice di questa torta giusto per non farsi mancare niente , ha arricchito la torta Shrek con gocce di cioccolato che con la menta è proprio un ottimo abbinamento, brava tesoro 😀

Vediamo insieme come si prepara questa torta che anche se  una volta tagliata stupisce sempre per il suo colore, ma una volta assaggiata … il bis è d’obbligo 😛

torta ShrekTorta Shrek

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 4 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 1 vasetto e mezzo di sciroppo di menta
  • 1 bustina di lievito x dolci
  • gocce di cioccolato

Preparazione:

In una ciotola monta le uova con lo zucchero, aggiungi un vasetto alla volta di  farina setacciata unendo il successivo quando il precedente è stato ben amalgamato.

Incorpora l’olio, lo yogurt, il lievito ed infine le gocce di cioccolato  e lo sciroppo alla menta. Mescola bene il tutto.

Spennella di burro ed infarina una tortiera da 26 cm e versaci il composto.

  • DSCN2574

Cuoci in forno caldo a 180° per 45 – 50 min, fai la prova stecchino.

Falla raffreddare e scegli se spolverarla con zucchero a velo o glassa al cioccolato.

shrek-third-shrek-and-fiona-464

4 Risposte a “Torta Shrek, ricetta facile”

  1. l ho fatta oggi… divina! ha conquistato tutti! l unica cosa la mia non e venuta verde anche se il sapore della menta si sentiva molto bene.. puo’ essere il tipo di sciroppo usato?in ogni caso buonissima e anche le gocce di cioccolato sono perfette!

    1. sono davvero contenta brava Giulia, eh si il colore dipende sicuramente dallo sciroppo, provala con un altro sarà sicuramente shrekissima 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.