TORTA AL LIMONE, ricetta dolci

La torta al limone è una vera libidine, è una ricetta  molto facile da preparare e profumatissima grazie all’utilizzo di limone e anche succo di arancia.

Il limone, oltre a un bassissimo apporto calorico, ha tra tutti gli agrumi il più alto contenuto di vitamina C : circa 50 mg per ogni 100 gr di parte commestibile. Il suo uso, quindi, è fortemente consigliato, anche come condimento di insalate, verdure cotte, macedonie o sotto forma di spremute.

Un accorgimento noto, ma che è sempre meglio ricordare: quando grattugi la scorza di limone, utilizza solo la parte gialla e non la membrana bianca interna che è un pò amara e rovinerebbe i sapori. L’accorgimento non vale solo per le ricette dolci, ma per qualsiasi impiego.

Vediamo come si prepara la torta al limone:

torta al limone

TORTA AL LIMONE

Tempo : 90 minuti

Calorie : 750 a porzione

Difficoltà : facile

 

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di farina

150 gr di burro a temperatura ambiente

50 gr di zucchero

2 cucchiai  di acqua

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema agli agrumi:

5 uova

200 gr di zucchero

100 gr di burro ammorbidito

la scorza di 1 limone

il succo di 1 arancia

il succo di 3 limoni

 

Per decorare:

1 cucchiaio di zucchero a velo

fettine sottili di limone

 

Preparazione:

  • Lavora con le mani o in un robot la farina con il burro, lo zucchero, l’acqua e il sale fino a quando la pasta diventerà omogenea. Forma una palla e lasciala riposare per 1/2 ora.

  • Prepara la crema, sbattendo le uova con le fruste, quando saranno omogenee unisci lo zucchero e lavora perchè si crei una spuma morbida.

  • Aggiungi il burro morbido, la scorza di limone grattuggiata, continuando a mescolare. Aggiungi il succo di agrumi e amalgama.

  • Stendi con il mattarello la pasta dello spessore di 1/2 cm e fodera una teglia precedentemente imburrata e infarinata o semplicemente foderandola con la carta forno. Lascia alti i bordi per poter contenere la crema.

  • Versa la crema sulla torta e cuoci in forno caldo per 30 minuti, se dovesse scurirsi troppo copri con un foglio di alluminio.

  • Servila fredda spolverizzata con zucchero a velo e decorata con fettine sottili di limone

torta al limone

 

Tratto da “I dolci delle feste”

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “TORTA AL LIMONE, ricetta dolci”

  1. Ciao, io ho provato a fare la tua torta al limone ma il risultato non é stato affatto quello sperato!!! 🙁 la torta non aveva affatto un buon odore ma solo di uova e la crema sapeva di limone aspro e basta.ho seguito la ricetta alla lettera,hai qualche consiglio???? Qualcun’altra ha provato a farla??

    1. Mi dispiace tanto Fabiana che non è stata di tuo gradimento. Io la faccio da anni ed è sempre molto apprezzata, infatti me la richiedono spesso. L’ultima volta ho spremuto 2 arance e 2 limoni perchè sapevo che c’era una persona che non amava molto il gusto aspro dei limoni richiedendo il bis. L’odore di uova non si sente affatto grazie appunto agli agrumi, forse hai usato quelle grandi, non so.
      Aumenta anche a 3 per le arance e 1 solo limone, se le uova sono grandi usane solo 4.
      In questa torta il limone appunto fa da re, ma si può tranquillamente farlo sentire meno. Sicuramente dipende anche dagli agrumi ci sono alcuni che hanno poco succo e altri che sono più aspri. Io utilizzo i limoni del mio albero che sono eccezionali, succosi ma non molto aspri.
      Ciao e fammi sapere. Un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.