Buongiorno a tutti. Oggi una ricetta al volo, la tasca ripiena, ricetta sfiziosissima, soprattutto perchè la si può riempire come meglio si crede. Una l’ho riempita con salame e provola e l’altra con patate, fagiolini e provola.
Un abbraccio
Ingredienti
Per l’impasto
- 450 gr di farina bianca
- 1 lievito di birra
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 300 ml circa di acqua tiepida
- 1 cucchiaino colmo di sale
Per farcire
- 100 gr d salame ungherese
- 100 gr di fagiolini sbollentati
- 2 patate bollite
- provola q.b.
Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi il lievito di birra. Al centro del mucchio praticare un buco e versarvi lo zucchero e 2 cucchiai di olio. Amalgamare con una forchetta, aggiungendo un pò alla volta l’acqua tiepida ed il sale. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo fino al completo assorbimento dei liquidi, quindi rimetterlo nella terrina infarinata, coprirlo e farlo lievitare per un’ora circa.
Dividere l’impasto lievitato in panetti, stenderli e formare dei dischi, Trasferire il primo in una teglia unta di olio, distribuirvi il salame e la provola e sovrappore un disco di pasta. In un’altra teglia distribuire un altro disco di pasta, distribuirvi i fagiolini sbollentati, le patate bollite tagliate a dadini, la provola, un cucchiaio di olio e regolare di sale. Chiudere con l’ultimo disco di pasta.
Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.
caspita chè bel ripieno cara!!!l salame deve dare un sapore fantasticoso…..mi piace 🙂
Piace tanto anche a me cara…