Pane senza lievito

pane senza lievitoBuongiorno a tutti. La ricetta che posto oggi è nata per caso. Sono andata a fare la spesa e, come nelle migliori delle tradizioni, dimentico il pane. “Poco male – penso – quando andrò a prendere i bambini a scuola mi fermerò e lo comprerò”. Ma a mezzogiorno circa mi chiamano da scuola per dirmi che il maggiore dei miei figli si sentiva male e di andarlo a prendere. Mi precipito a scuola e… dimentico nuovamente il pane.

Non mi andava di scendere nuovamente nel pomeriggio, quindi, ripenso: “Lo preparo io”. Metto gli ingredienti in una ciotola e apro per il frigorifero per prendere il lievito di birra che… naturalmente non c’era. A questo punto entro nel panico. Che faccio? Sperare che mio marito ricordi di comprarlo è come sperare di fare un terno al lotto. Disperata comincio a pensare e mi si illumina una lampadina. Ho spesso letto del pane senza lievito: perchè non provarlo?

Che disavventura, ragazzi! Però il risultato è stato più che soddisfacente. Ottimo e morbido veramente. Non ho però scritto il sito dove ho preso la ricetta. Appena lo ritrovo lo inserirò. Buona giornata a tutti.

Ingredienti

  • 400 gr di farina bianca
  • 100 gr di farina integrale
  • 350 gr di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un paio di cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino colmo di bicarbonato di soda
  • 1 cucchiaino di sale

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi le farine, il sale, il bicarbonato e miscelare bene. In un’altra ciotola versare i liquidi e quindi il latte, il succo di limone e l’olio, e unire nella ciotola con le farine. Amalgamare bene dapprima con un cucchiaio e poi con l’aiuto delle mani e formare una palla.
Lavorare l’impasto lo stretto necessario e formare una palla, disporla sulla placca del forno ricoperta di carta forno dopo averle dato la forma di una pagnotta tonda e infornare a 220C° per 40 minuti circa. Coprirla in cottura con un foglio di alluminio per evitare che si bruci in superficie e lasciarla dentro il forno spento per altri 10 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bocconcini di vitello con aceto balsamico Successivo Fusilli integrali al salmone senza panna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.