Palline di cocco

Non so perchè ma da un pò di tempo ho una voglia pazzesca di dolci. Per la torta alle arance la pazzia l’ho fatta, ho acceso il forno, ma l’altro giorno non ci sono riuscita… troppo caldo. Però la voglia di dolce non è andata via e mi ero anche rassegnata ad accenderlo… quando mi si è illuminata la lampadina: potevo preparare le palline di cocco. Fortunatamente mi ritrovavo tutti gli ingrendienti e sono, così, riuscita a soddisfare le mie papille gustative.

Ho preparato questi dolcetti così buoni anche per la festa di compleanno della nonna (102 anni) e sono andati letteralmente a ruba.

Ingredienti

500 gr. di savoiardi

250 di farina di cocco

200 gr di zucchero

150 gr di burro sciolto

4 tazzine di caffè (oppure 2 tazzine di caffè e 2 di latte)

2 tazzine di vermouth

1 pacco di cacao amaro

 

In un piatto sbriciolare i savoiardi. Una volta compiuta questa operazione, aggiungere a poco a poco tutti gli ingredienti: farina di cocco, zucchero, burro sciolto, caffè, vermouth ed il cacao amaro, ed amalgamarli fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare con le mani delle palline, passarle nella farina di cocco disposta in un altro piatto e sistemare le palline nei pirottini.

Prima di servire tenerle in frigorifero per qualche ora.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Spaghetti con tonno Successivo Insalata di polipo

5 commenti su “Palline di cocco

  1. giovanna il said:

    l’aspetto è veramente invitante vado subito al supermercato a comprare l’occorrente poi ti farò sapere… ciao Marsi continua così. Giovy ’75

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.