Involtini di pasta con melanzane – ricetta sfiziosa

Mamma mia quant’è buona la pasta cucinata in questo modo! Questa è una ricetta che prepara spesso mia mamma, ma io non avevo mai provato a farla. Si, certo, forse ci vuole un pò di manualità nell’avvolgere gli spaghetti nelle melanzane, ma la bontà di questa ricetta mi ha fatto dimenticare i disastri che ho combinato in cucina domenica mattina. Però, come dice un prverbio, “Chi la dura la vince” ed io sono andata avanti nella mia  “Mission impossible” finchè non ho ottenuto un bel risultato.

Sono sicura che la prossima volta che la preparerò avrò tutto sotto controllo e ci impiegherò meno tempo.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti

  • 500 gr di spaghetti
  • 4 grosse e lunghe melanzane
  • passata di pomodoro
  • olio per friggere
  • sale
  • pepe
  • provola

 

Innanzitutto lavare le melanzane, tagliarle a fette di 1 cm circa di spessore, senza sbucciarle, e friggetele in abbondante olio caldo. Tagliate la provola a fettine.

Nel frattempo tuffate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli al dente. Metteteli in una ciotola e conditeli con la passata di pomodoro.

Allineate le fette di melanzana  su un piano di lavoro, formate con gli spaghetti delle matassine aiutandovi con el forchette, distribuitele sulle melanzane insieme ad una fettina di provola e arrotolatele senza stringere troppo e fissatele bene con uno stuzzicadenti.

Sistemate gli involtini di pasta in una pirofila unta d’olio e copriteli con il resto della passata di pomodoro e il pepe nero. Gratinate in forno a 200° per 10 minuti circa o finchè la superficie sarà diventata dorata.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake con zucchine e speck - ricetta salata Successivo Panini con i wurstel - ricetta finger food

4 commenti su “Involtini di pasta con melanzane – ricetta sfiziosa

  1. oh mio dio…..chè cosa fantastica!!!!!non l’ho mai assaggiata la pasta così,mai sentito e ora li devo provare assolutamente questi involtini!!!!te nè avanzata uno?????ahahahah…bella bella bella

  2. giovanna il said:

    ma quanto devono essere buoni questi involtini!!!!! Adoro gli spaghetti, adoro le melanzane quindi uniti saranno una forza! Da provare al più presto grazie per queste ricette meravigliose
    Giovy’75

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.