Ma dalle vostre parti c’è questo caldo pazzesco? Oggi si muore: alle 13.30 c’erano 34 gradi…
Con queste temperature estive cosa c’è di meglio di un bel piatto freddo? Ho cominciato oggi con queste deliziose farfalle al tonno, un primo dal sapore veramente insuperabile. Adoro i primi freddi ma questo batte di gran lunga tutte le altre ricette finora provate.
Contianuando a boccheggiare, vi auguro una buona serata
Ingredienti
300 gr di farfalle
- 2 melanzane medie
- 300 gr di pomodorini
- 100 gr di tonno sotto’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr di caciocavallo
- 1 mazzetto di basilico
- 6 cucchiai di olio d’oliva
- sale
- pepe
Pulire le melanzane, tagliarle a dadini e metterle in un colapasta, cospargerle con poco sale e farle riposare per 30 minuti. Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, passarla rapidamente sotto l’acqua fredda, scolarla di nuovo, metterla in una ciotola e condirla con 2 cucchiai di olio d’oliva. Lavare e tagliare a metà i pomodorini.
Mettere 2 cucchiai di olio in una padella, unire l’aglio e farvi rosolare i dadini di melanzane mescolandoli con un cucchiaio di legno, scolarli, metterli in una ciotola, togliere l’aglio e far raffreddare.
Aggiugere i pomodorini, il tonno scolato e spezzettato, il caciocavallo tagliato a dadini, il basilico tagliato a listarelle, insaporire con sale e pepe, versare l’olio rimasto, unire la pasta, mescolare e servire.
si cara…si muore!!!stamattina alle 7 cerano 25 gradi!!!!
queste farfalle ci stanno perfettamente 😉
Datemi tutto quello che di fresco c’è: sono le 17.35 e il mio telefono segna 35°…