Biscotti ungheresi

Biscotti ungheresiQuando ho visto per la prima volta la ricetta dei biscotti ungheresi, i tipici biscotti a ferro di cavallo con le estremità immerse nel cioccolato, sono rimasta un pò perplessa per via dell’uso del tuorlo dell’uovo sodo. Mi sono detta: “Ma che cosa strana…” Li ho preparati e vi assicuro che sono friabilissimi, buonissimi e l’uovo sodo non si avverte neanche.

Provare per credere…

Ingredienti

  • 6 tuorli di uovo sodo
  • 190 gr di farina
  • 190 gr di burro
  • 95 gr di zucchero a velo
  • 95 gr di fecola
  • 2 gr.di sale
  • bacca di vaniglia

Montate il burro a pomata con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia, unite i tuorli setacciati, schiacciandoli in un setaccio o colino (attenzione che non ci siano pezzetti di tuorli interi) e le farine setacciate insieme con il sale.

Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, cercando di lavorarla il meno possibile, altrimenti rischiate di scaldarla troppo con il calore delle mani. Mettete l’impasto in frigo per farlo indurire leggermente.

Prendiamo ora l’impasto dal frigo, ne formiamo rapidamente un cilindro e tagliate dei dischetti di ugual spessore, questo serve ad ottenere biscotti delle stesse dimensione che cuoceranno in modo omogeneo.

Prendiamo un dischetto e ne formiamo un cilindro che poi ripieghiamo ad U ad ottenere il classico ferro di cavallo.

Procedete così per tutti e cuociamo i biscotti su teglia con carta forno nella parte alta del forno a 180°c per 15 minuti circa, la cottura dipende dal vostro forno. Non preoccupatevi se vedete i biscotti scurirsi sui bordi poichè il biscotto rimane bianco e molliccio, raffreddandosi induriranno.

Fateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia, sono fragilissimi.

Una volta freddi, temperate del cioccolato fondente e immergete le le estremità del biscotto.

Appoggiate su carta forno e lasciate solidificare completamente il tutto, senza avere fretta, il cioccolato non dovrà sporcare la carta per essere perfetto.

 

Fonte: http://magiadeisapori.blogspot.it/2013/01/biscotti-ungheresi.html#.UUHtajeHiE5

In cucina con Marsi” è su facebook. Visitate la mia fan page all’indirizzo https://www.facebook.com/CucinaConMarsi?ref=hle se vi va cliccate “Mi piace”

oppure mi puoi trovare anche su twitter.com/IncucinaconMars

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Peperoni e pomodori ripieni Successivo Pomodori ripieni di pane aromatico

4 commenti su “Biscotti ungheresi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.