Yogurt fatto in casa

Mai avrei pensato che fosse cosi facile preparare lo yogurt fatto in casa.

Mi piace cucinare e sono sempre alla ricerca di ricette nuove da provare ma non ho mai provato a fare lo yogurt perchè pensavo fosse qualcosa di difficile da fare artigianalmente. Pensavo ci volesse la yogurtiera e invece, sorpresa sorpresa, si può preparare facilmente, senza il suo ausilio  e con un risultato, secondo me, eccellente!!

Lo yogurt è un alimento prezioso e salutare  per via dei fermenti che contiene ed io ne sono particolarmente golosa e da quando ho scoperto lo yogurt fatto in casa quelli prodotti industrialmente non entrano più in casa mia.
Quindi se siete golosi come me e anche voi volete preparalo da soli, nessun problema, la ricetta è facile e veloce e, come detto, non serve nemmeno la yogurtiera.yogurt fatto in casa

Yogurt fatto in casa

INGREDIENTI

1 l di latte fresco intero
1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco
3 cucchiai di zucchero di canna
1 bustina di vanillina

STRUMENTI

1 pentola d’acciaio
vasetti a chiusura ermetica
1 colino
1 coperta in pile
1 termometro

Per prima cosa fate bollire il latte nella pentola in acciaio facendolo arrivare a una temperatura di circa 38-40 gradi, aggiungete lo zucchero e la bustina di vanillina e mescolate. Lasciatelo intiepidire e con un cucchiaio togliete l’eventuale patina che si forma sul latte. Prendete una ciotola di plastica e metteteci dentro il vasetto di yogurt intero e poi aggiungete pian piano il latte passato al colino. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto privo di grumi. A questo punto potete versare il composto nei vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati, e chiudeteli ermeticamente. Fatto ciò, avvolgete i vasetti con  la copertina di pile. Accendete il forno ad una temperatura di circa 50 gradi per un minuto e poi spegnetelo. Mettete nel forno i vasetti avvolti nel pile, e lasciate riposare per 6-8 ore facendo attenzione a non muoverli troppo, i fermenti amano il calore e la tranquillità. Lo yogurt adesso è pronto. Riponete lo yogurt in frigorifero, nel reparto meno freddo, per almeno mezz’ora prima di consumarlo, affinchè raggiunga la temperatura ideale. Per realizzare dell’altro yogurt sarà sufficiente prelevare 6 cucchiai di yogurt da quello che avete preparato e seguire nuovamente la procedura indicata in questa ricetta.
Lo yogurt fatto in casa si conserva per 3-4 giorni in frigorifero in vasetti ben chiusi.
Potete realizzare lo yogurt anche senza l’aggiunta di zucchero e aromatizzarlo con frutta fresca, con miele o con marmellata.

Diventa fan della mia pagina Facebook e scopri tutte le mie ricette

3 Risposte a “Yogurt fatto in casa”

  1. Ciaoo Mara!! Davvero interessante! Volendo fare una versione alla frutta come bisogna procedere?

    1. Io di solito aggiungo la frutta fresca a pezzi ma se tu lo preferisci nella versione cremoso ti basterà frullare la frutta che preferisci ed aggiungerla allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.