Torta salata al prosciutto ed emmental

La torta salata al prosciutto ed emmental è una sfiziosa torta salata ripiena di solo prosciutto cotto ed emmental, due semplici sapori che, cosi, risaltano al meglio. Questa ricetta l’ho trovato in un vecchio libro di cucina col nome originale di “torta del pizzicagnolo”.

Il pizzicagnolo in origine era il venditore di pizze o di formaggi, ovvero di altra roba che si pizzica, che stuzzica, come i salumi e poi anche di salami e simili….. e questa torta salata al prosciutto ed emmental si fa pizzicare molto volentieri.Torta salata al prosciutto ed emmental-incucina con Mara

Torta salata al prosciutto ed emmental

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta:
20 g di lievito di birra
350 g di farina + il necessario per la spianatoia
una presa di sale
100 g di burro ammorbidito + il necessario per la tortiera
20 cl di latte
1 uovo

Per il ripieno:
150 g di emmental a fettine
150 g di prosciutto cotto a fettine

Tempo di preparazione: 20-25 minuti + 2 h per far riposare la pasta
Cottura: 40-45 minuti.

Sciogliete il lievito di birra in 1/4 di bicchiere di acqua tiepida, quindi impastatelo con 4 cucchiai di farina: confezionate un panetto, avvolgetelo in un tovagliolo e lasciatelo lievitare per 15 minuti.
Disponete a fontana sulla spianatoia la farina rimasta e mettete nella conchetta centrale un pizzico di sale, il burro a pezzetti e il panetto lievitato.
Lavorare energicamente unendo il latte sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico. Riunitelo a palla, avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 2 ore.
Lavorate di nuovo la pasta sulla spianatoia infarinata e riportatela al volume iniziale, quindi tiratela con il matterello ricavandone 2 dischi sottili.
Imburrate il fondo di una tortiera  e disponetevi il primo di disco di pasta. Distribuitevi sopra le fettine di emmental e prosciutto. Coprite con il secondo disco di pasta premendo leggermente con le mani in modo che aderisca bene agli ingredienti del ripieno , quindi picchiettatelo qua e là con i rebbi di una forchetta.
Battete l’uovo in una fondina e spennellatelo sulla superficie della torta. Fatela poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti
Sfornatela, tagliatela a spicchi e servitela immediatamente… e buon appetito!!!!
Un consiglio: potete usare a piacere il classico emmental svizzero, molto saporito, o il bavarese che in genere ha un gusto più delicato e il prosciutto crudo al posto di quello cotto.

Seguimi anche su FB

4 Risposte a “Torta salata al prosciutto ed emmental”

    1. Certo Elena puoi mettere il formaggio che preferisci e anche il salume che più ti piace!! Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.