Torta di carote leggera

La torta di carote leggera è un dolce molto semplice e gustoso, ideale per la colazione o per la merenda dei vostri bambini, un trionfo di colori e golosità che si conserva morbida e umida per diversi giorni. Se la realizzate col Bimby è davvero di veloce realizzazione ma è altrettanto semplice e veloce realizzarla con un semplice frullatore. Nell’articolo vi spiego entrambi i procedimenti.torta di carote leggera

Torta di carote leggera

Ingredienti:

  • 400 g di carote, sbucciate
  • 300 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Con Bimby:

Pelate le carote, mettetele nel boccale del Bimby e tritatele 7 secondi a velocità 7. Riunite le carote verso il centro e aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e frullate per 40 secondi a velocità 5. Quando mancano 10 secondi alla fine. aggiungere il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia, meglio se a cerniera da 24 cm di diametro, versate l’impasto, livellatelo ed infornate, in forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno e controllate la cottura della torta  facendo la prova stecchino. Fate raffreddare la  vostra torta alle carote leggera e prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo.

Senza Bimby:

Pelate le carote e tritarle in un mixer. In una ciotola lavorate, con uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, aggiungete le carote grattugiate e continuate a montare. Unite l’olio e lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Dopodiché setacciare la farina con il lievito e unirla al composto di carote un po per volta, sempre mescolando. Procedente con la cottura come spiegato nel procedimento Bimby.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

2 Risposte a “Torta di carote leggera”

  1. Ciao scusa non ho capito un passaggio nel procedimento senza bimby. Dici prima di frullare le carote nel mixer e va bene poi con lo sbattitore lavorare uova e zucchero e dopo aggiungere le carote ma poi dici di continuare a frullare. (ma se aggiungo nello sbattitore non frullo di certo devo fare il contrario e aggiungere il composto di uova e zucchero nel frullatore insieme alle carote??

    1. E’ vero, scusami, dovevo scrivere continuate “a montare”! Grazie per avermelo fatto notare, correggo subito 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.