Sorbetto all’anguria

Oggi ho preparato il sorbetto all’anguria, si avete capito bene, all’anguria.
Quando parliamo di sorbetto pensiamo subito al classico sorbetto al limone e invece oggi ho voluto prepararlo con un ingrediente nuovo: l’anguria e voilà il mio sorbetto all’anguria!! Mi son messa cosi a cercare sul web qualche ricetta per poterlo preparare al meglio e cosi ho trovato proprio la ricetta nel sito di Giallo Zafferano.

Il sorbetto all’anguria è un modo originale e fresco di consumare questo frutto tipico dell’estate e prepararlo è davvero molto semplice. Guardando, poi, le immagini del sito risulterà ancora più semplice. Pochi e genuini ingredienti per avere un dessert da servire come fine pasto o come merenda dalle ridotte calorie viste che 100 g di anguria apportano solo 16 kcal.

sorbetto all'anguria

Sorbetto all’anguria

INGREDIENTI

600 g di polpa di anguria
130 g di zucchero
270 ml di acqua
il succo di un limone
1 albume

PREPARAZIONE

Prendete un’anguria, tagliatela a metà, poi  a fette, togliete la buccia, eliminate i semi e ricavate 600 g di polpa. Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa e mettetela in una bacinella. Ora  preparate lo sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 ml d’acqua, aggiungete lo zucchero, lasciate sciogliere bene e portate a bollore. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezzora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi. Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero  e il succo di limone. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria e amalgamate bene il tutto con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, ci possono volere dai 20 ai 30 minuti. Servite il sorbetto all’anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.

Se non avete la gelatiera, versate il preparato in un contenitore di metallo e mettetelo in freezer per circa tre ore girandolo ogni mezzora con una forchetta per rompere i cristalli. Prima di servirla frullarla con un mixer e poi servitela.

Seguimi anche su Facebook

3 Risposte a “Sorbetto all’anguria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.